Luglio 18, 2024

Fotografia, da hobby a professione, diventare un bravo fotografo

La fotografia è un arte così come la pittura, il canto, la recitazione e tutti quei modi per poter trasmettere i propri sentimenti, la propria natura. Uno scatto in un determinato momento importante come un bacio, un primo appuntamento oppure un fotoritratto riesce sempre a trasmettere qualcosa a chi lo riceve. Molti fotografi italiani hanno avuto grande successo nel mondo, tra i tanti si sono messi maggiormente in evidenza: Massimo Berruti, documentarista che cominciò a fotografare al liceo fino ad arrivare ad altissimi livelli, Olivero Toscani, figlio d’arte di Fedele Toscani, primo reporter per una nota testata giornalistica nazionale e tanti altri, senza contare i grandi fotografi internazionali che hanno raggiunto livelli di successo altissimo. 

Affacciarsi al mondo della fotografia

Se ti stai affacciando alla fotografia per la prima volta sappi che hai diverse opzioni a disposizione per cominciare: a) comprare una macchina fotografica digitale (reflex – mirrorless – compatta) b) acquistare una analogica dove però necessiterai di una pellicola e una dark room per poter sviluppare le tue fotografie. Se sei alla tua prima esperienza allora probabilmente l’opzione A potrebbe fare al tuo caso visto il prezzo conveniente e una resa tra qualità-prezzo piuttosto soddisfacente, specialmente per un principiante. Se sei già più pratico della fotografia allora una mirrorless potrebbe farti fare quell’uppgrade di cui necessiti. Hai soltanto il tuo smartphone? dovrai abituarti a scattare senza zoom per avere scatti di qualità ma, anche in questo caso, si possono ottenere grandi risultati, dipende sempre da quale tipologia di categoria vuoi fotografare. La prima cosa che dovrai fare per imparare a fotografare bene è seguire un corso che ti permetterà di conoscere le nozioni base della fotografia, semplificando enormemente la tua passione. Sarà molto importante mettere in pratica ciò che apprendi per vedere i primi risultati, puoi anche soltanto iniziare ad apprendere le prime informazioni basilari per far si che i tuoi scatti non risultino scuri, sgranati oppure storti, tutti particolari che potrebbero farti desistere dal continuare. Nozioni che, una volta iniziato il corso, apprenderai con grande disinvoltura. 

Quando avrai appreso l’ABC della fotografia potrai sbizzarrirti con luci, flash, telecomandi a distanza, cavalletti vari, carta fotografica e nel caso dell’analogica anche il vecchio rullino. L’attrezzatura è molto importante per poter fotografare al meglio ma le componenti principali, per arrivare ad avere dei risultati, sono saper trovare la giusta angolazione o prospettiva, scenari suggestivi. Il resto lo farà la tua preparazione e voglia di comunicare. Che tu voglia fotografare per hobby o perchè diventi la tua professione la giusta filosofia è fotografare sempre con gioia, libertà e spensieratezza.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *