Settembre 21, 2024

La marcatura CE ed il fascicolo tecnico sono strettamente legati, rappresentano due facce della stessa medaglia. Quando si parla di uno, si fa automaticamente riferimento all’altro.

La marcatura CE (link sito) è la parte concreta del lavoro effettuato dal fabbricante, quindi inizia dalla progettazione del prodotto fino al collaudo.

Il fascicolo tecnico è la parte tecnica, più formale. Sostanzialmente è l’insieme dei documenti e di tutti i test di laboratorio che attestano che la parte pratica è stata realizzata secondo il rispetto delle direttive che riguardano il prodotto.

Sicuramente la parte pratica è fondamentale, ma non è la sola necessaria. Per dimostrare che un prodotto è sicuro, è indispensabile anche predisporre il fascicolo tecnico, ovvero la parte formale.

Ecco perché i fabbricanti dovrebbero ricordare che il lavoro più importante lo svolgono loro e nessun altro esperto può saperne di più sui loro prodotti. Anni di esperienza pratica sul lavoro non potranno mai essere sostituiti dallo studio in un corso delle norme che riguardano quel prodotto.

È quindi quasi scontato, sebbene non corretto, che un fabbricante non sia a conoscenza delle norme o direttive a cui fanno riferimento i suoi prodotti. Sono i normatori che imparano dai fabbricanti e non il contrario.

Il problema principale per i fabbricanti è di redigere la parte formale del lavoro che svolgono quotidianamente nella pratica.

La marcatura CE è quindi sia la parte sostanziale del lavoro, sia la parte documentale, ovvero il fascicolo tecnico. È fondamentale redigere la parte documentale grazie all’aiuto dei fabbricanti che eseguono di continuo la parte sostanziale e che raramente sbagliano.

Per quanto riguarda la documentazione, possono richiedere la collaborazione di società esterne, in quanto molto spesso il fabbricante non è nemmeno a conoscenza del fatto di doverla dimostrare.

Devi eseguire la marcatura CE dei tuoi prodotti?

La nostra società, grazie all’esperienza in questo campo, permette di aiutare il produttore alla completa marcatura CE di questi prodotti e di redigere il corretto fascicolo tecnico obbligatorio per ogni prodotto.

 

Ing. Renato Carraro

CEC.Group

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *