Quante volte vi è capitato di sbattere contro lo spigolo di un mobile, di una mensola o di un tavolo rettangolare che avete in casa? Sicuramente spesso, si tratta di piccoli incidenti che possono anche provocare dei danni importanti a fianchi e testa.
Tutto ciò diventa ancora più pericoloso se sono presenti dei bambini in casa, essendo molto vivaci e con la voglia di esplorare, il rischio che possano verificarsi degli episodi poco piacevoli è molto alto. Inoltre, gli spigoli si possono rompere o smussare con facilità danneggiando il mobile.
Cosa sono i paraspigoli e gli angolari?
Davanti a queste eventualità, la soluzione è molto semplice: basta proteggere gli spigoli dei mobili e dei tavoli ma anche delle pareti con dei paraspigoli o angolari in gomma.
Questi possono essere trasparenti o colorati, a seconda del gusto e dell’utilizzo che se ne vuole fare, ad esempio, gli angolari per le scuole e asili sono spesso di colore vivace per rallegrare l’ambiente e stimolare la fantasia dei bambini.
Inoltre, possono applicarsi col feltro, col nastro bioadesivo o con della colla speciale, ed essere arricchiti con piccoli oggetti morbidi e fantasiosi che piacerebbero molto ai più piccoli.
Quando si tratta di utilizzarli in casa, la prima cosa da fare è quella di controllare tutte le stanze e verificare il numero esatto di spigoli presenti ad altezza persona, altezza testa e fianchi, tenendo conto dei bambini, in modo da avere un’idea precisa di quali sono i punti più pericolosi della casa e di quante protezioni occorrono.
Dopo aver individuato il numero di spigoli presenti nell’ambiente, bisogna rivolgersi a degli esperti come l’azienda Giocareinsicurezza.com, in grado di proporre un’ampia fornitura di spigoli e angolari in gomma e in vari materiali come plastica, pvc e legno.
Il modello più richiesto e più semplice per proteggersi dagli urti è quello in gomma trasparente o colorato, dotato di bioadesivo che aderisce perfettamente alla superficie dello spigolo.
Con il paraspigolo si coprono velocemente e con efficacia mobili e tavoli, ma anche pareti, prima di applicarli bisogna pulire la superficie con cura, in modo da non incollare anche resti di altro o di sporco.
Vanno incollati in modo adeguato, il bioadesivo deve aderire perfettamente, prima però, assicurarsi che la colla non rovini la smaltatura della superficie, per farlo, si può fare una piccola prova su una parte molto piccola del mobilio.
Stesso discorso per gli angolari, bisogna scegliere quelli più adeguati alle varie superficie e applicarli nel modo giusto affinché risultino adeguati e utili alla sicurezza.
Come sceglierli?
In commercio si trovano paraspigoli e angolari di ogni tipo, colore e misure, in particolare, per la sicurezza dei bambini, esistono anche delle strisce con superficie morbida particolarmente adatte per coprire i bordi dei letti, dei cassetti e della maggior parte dei mobili.
Sono ideali soprattutto quando i bambini iniziano a camminare o mangiare seduti vicino al tavolo, in quanto evitano brutti colpi. Alcuni sono realizzati in schiuma con uno spessore di 8 mm, altri in gomma, il vantaggio sta nella rapidità e facilità con cui si adattano qualsiasi forma.
Per scegliere la soluzione migliore, consigliamo di rivolgervi a degli esperti del settore che, in base alle necessità, sapranno indicarvi quali acquistare.