Secondo la rivista americana “Conde Nast Traveler ha certificato che la città di Rabat è la migliore destinazione del 2024. Nella sua guida ai migliori posti mondiali dove andare nel 2024 la rivista parla proprio della capitale del Marocco.
Inoltre, “Lo scorso anno si è assistito a un’impennata dei viaggi in tutte le destinazioni dell’Africa, con i viaggi aerei in tutto il continente che si avvicinavano ai livelli prepandemici. I campi safari dal Sud Africa al Kenya erano al completo e i viaggiatori si attardavano in destinazioni popolari come Città del Capo e Zanzibar ben oltre l’alta stagione.
Cosa significa questo per l’anno a venire?”, si interroga la Conde Nast, sottolineando che “un nuovo punto di riferimento per gli eventi culturali è la capitale del Marocco. Festival musicali interessanti, architettura con grandi nomi e Hotel di lusso.
Tuttavia, Rabat ha tutto questo e altro ancora, e il 2024 porta un’ondata di novità”.Rabat è una delle quattro città imperiali del paese, ma è stata a lungo ignorata dai viaggiatori attratti dalla bellezza di luoghi come Marrakech, Fez e Tangeri. Ciò potrebbe cambiare quest’anno, poiché la città è nel mezzo di una reinvenzione culturale e artistica.
Inoltre, una delle attrazioni più famose: la prossima apertura della Torre Mohammed VI, progettata per ottenere la certificazione LEED Gold e HQE e progettata per essere la torre più alta e unica del suo genere in Africa.
A tal contesto, è l’apertura del nuovo Gran Teatro di Rabat. Uno dei capolavori del leggendario architetto Zaha Hadid, incorporerà un teatro da 1.800 posti, uno spazio per spettacoli sperimentali e un anfiteatro da 7.000 persone, insieme a spazi verdi e un ristorante. Sarà la sede più grande del suo genere sia in Africa che nel mondo arabo e ospiterà spettacoli sinfonici, di balletto, di opera e di filarmonica (tutti questi sono previsti prima della fine del 2023.Vale la pena menzionare che ci sarà un altro appuntamento culturale molto atteso è il ritorno nel 2024 del festival Mawazine, che tornerà quest’estate dopo una pausa provocata dal Covid. Non si conosce ancora la scaletta e il programma definitivo, ma in passato il festival più grande dell’Africa ha attirato artisti di prim’ordine come Rihanna e Mariah Carey.
Una raffica di aperture di hotel di alto profilo è prevista in città: il Fairmont, La Marina Rabat Salé e il Conrad Rabat Arzana, di recente apertura, annunciano entrambi una nuova era di lusso moderno nella città storica. Ora l’attenzione è incentrata sull’apertura del Four Seasons Hotel Rabat a Kasr Al Bahr, attesa per la fine del 2023, così come del previsto Ritz-Carlton Rabat Dar Es Salam.
Va ricordato che la città di Rabat mette in circolazione un mezzo di trasporto ecologico alternativo ai mezzi di trasporto tradizionali, con l’obiettivo di rafforzare il trasporto urbano si tratta di (taxi per biciclette) questi tricicli sono destinati al trasporto di passeggeri ma anche alle visite turistiche.
Rabat è anche una moderna capitale eco-responsabile che dà un posto d’onore agli spazi verdi. Ci sono parchi, come il giardino botanico di prova o i Giardini Esotici di Bouknadel, a pochi chilometri dalla città. E Rabat è anche parsimoniosa con la sua costa: sulle rive dell’Oceano Atlantico, vanta chilometri di spiagge sviluppate che portano alla vicina Casablanca.Rabat è una città culturale ricca di storia. Molti capolavori decorano le sue strade e le sue piazze.
Infine, Rabat è tutto questo, una città dove i tesori del passato si intrecciano con le realizzazioni più moderne e rispettose dell’ambiente!
Forum Marocco Veneto