Come possiamo scrivere dei messaggi di condoglianze

Oggi donare dei messaggi di condoglianze per la famiglia che ha perso una persona cara si può fare ed è un gesto molto importante che sottolinea l’umanità e la solidarietà di chi lo compie. Inoltre si possono donare molti tipi di biglietti che racchiudono svariate frasi che vanno da citazioni del Papa al vangelo, dalla Bibbia a filosofi famosi appartenuti al passato. Ora andiamo quindi a vedere come e perché si possono scrivere dei messaggi di condoglianze per la famiglia o per defunto stesso.

Messaggi di Condoglianze

Quando ci lascia una persona cara veniamo pervasi da una solitudine che ci sembra infinita, tuttavia attraverso la vicinanza dei nostri amici e delle persone amate possiamo cominciare a riapprezzare la vita che ci è stata donata. Esiste anche un altro modo per testimoniare la vicinanza al defunto e, indirettamente, alla sua famiglia: donare messaggi di condoglianze. Infatti attraverso questi messaggi solidali accompagneremo il defunto a miglior vita e soprattutto dimostreremo la nostra solidarietà alla famiglia, ai parenti o a chiunque abbia conosciuto la persona che purtroppo ci ha lasciato. Se celebrare quindi una messa in onore della persona scomparsa è un’azione molto lodevole, anche questa non è da meno; esistono molte associazioni di diverso ordine religioso che si mettono a disposizione per far scrivere dei messaggi di condoglianze. Si sceglierà l’associazione migliore poiché l’azione che si sta compiendo è estremamente importante e particolarmente significativa per il defunto e tutta la sua famiglia. A volte diverse chiese in collaborazione con alcune associazioni possono fare da tramite e scrivere per noi il nostro messaggio di condoglianze e lo farà avere alla famiglia del deceduto; questo fatto è molto importante poiché possiamo scegliere la chiesa che preferiamo a seconda di vicinanza o dell’ ordine religioso di appartenenza.

Perché scrivere dei Messaggi di Condoglianze

Si possono scrivere dei messaggi di condoglianze per fare un’azione solidale tramite una richiesta  alla comunità religiosa. Il messaggio ha quindi una doppia valenza perché si aiuta la comunità a sviluppare progetti benefici e allo stesso tempo si lega questo gesto alla figura del caro estinto. Questi messaggi sono molto importanti perché attraverso la figura del defunto si manifesta solidarietà ad un’altra famiglia. cristiana.
Al giorno d’oggi scrivere un messaggio di condoglianze è un’azione che può essere effettuata non solo fisicamente in parrocchia chiedendo questo favore al prete che poi ci darà qualche suggerimento per delle frasi prese ad esempio dal vangelo, ma anche online tramite Onlus cattoliche che offrono questo importante servizio ai propri sostenitori. Scrivere un messaggio online che poi verrà stampato e inviato è semplice e veloce e permette di scegliere anche associazioni lontane da casa che tramite questi messaggi poi sviluppano i propri progetti benefici. In Italia, paese dalla forte tradizione cattolica, si sta sempre più sviluppando questo concetto e le famiglie sono sempre più predisposte a unire quest’azione triste con un’azione piena di gioia come la donazione, infatti in molti casi potremo decidere di effettuarne una qualora magari la famiglia del defunto sia in condizioni economiche critiche.