Tutti i pannelli solari e fotovoltaici richiedono la marcatura CE obbligatoria, secondo le Direttive e i Regolamenti che li riguardano.
Le caratteristiche principali
I pannelli solitamente hanno la funzione sfruttare l’energia solare per diverse funzioni e troviamo due tipologie:
- I pannelli solari
- I pannelli fotovoltaici
L’energia ricavata dai pannelli solari permette di riscaldare l’acqua che verrà poi usufruita per diversi utilizzi. Quella ricavata invece dai pannelli fotovoltaici permette la produzione dell’energia elettrica utilizzabile in loco.
I pannelli solari sono dei prodotti da costruzione, in quanto devono essere collegati all’impianto sanitario tramite delle pompe. Per questi prodotti, la marcatura CE è obbligatoria.
I pannelli fotovoltaici ricadono nella categoria dei prodotti elettrici e anche dei prodotti da costruzione (proprio perché sono collegati all’impianto elettrico). Anche per questi prodotti, la marcatura CE è obbligatoria. A volte possono anche rientrare nella categoria delle macchine. Infatti, il sistema ray tracker permette di ottimizzare le prestazioni seguendo il movimento del sole. Per queste tipologie, è prevista la produzione e la vendita in grandi quantità.
La marcatura CE dei pannelli solari e fotovoltaici
Ricapitolando, la marcatura CE dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici è sempre richiesta, insieme a tutto ciò che implica l’intero processo di marcatura CE. Infatti, i documenti servono per garantire e provare la sicurezza dei prodotti che si stanno vendendo / acquistando.
I nostri servizi
Per qualsiasi necessità in merito alla marcatura CE di questi o di qualsiasi altro prodotto che la richieda, siamo a completa disposizione per offrire consulenza e assistenza.
Ing. Renato Carraro
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)