Settembre 19, 2024

Una delle cose più belle del navigare è sentire il vento sul viso, gli schizzi delle onde e la barca andare. Tutte informazioni sensoriali che ti aiutano a capire cosa fare. Il suono della vela ti dice se sta orzando, se non è regolata correttamente. Il modo in cui l’acqua si muove predice un imminente spostamento del vento. Questa è la particolarità della vela: il legame che crei con la natura è una conseguenza del fatto che fai muovere la barca. A volte, quando hai tutto perfetto, diventa silenzioso e tutto ciò che puoi sentire è lo scafo che attraversa l’acqua e la brezza che ti spinge oltre.
Se hai deciso di diventare un professionista e iniziare con il noleggio barca a vela capri, questi consigli ti torneranno utili.

Trova un posto per imparare

Esistono numerose scuole di vela e società che si occupano dell’insegnamento della vela ai principianti, assicurati di aver appreso le nozioni base prima di avventurarti in mare!

Capisci cosa sta succedendo

La vela è ricca di gerghi e tradizioni. Vediamo qualche esempio di tecnicismo.
Come il vento muove una barca: una vela spinta dal vento forma un profilo alare e spinge la barca con portanza, come fa l’ala di un aereo. Il lavoro della navigazione consiste nel posizionare, o regolare, le vele per massimizzare la portanza nella direzione in cui si vuole andare.
Una volta che hai alzato le vele usando le cime – mai dire “corde” – chiamate drizze, vengono tagliate usando le scotte, cui fanno perno il boma tra babordo e tribordo – cioè, sinistra e destra. Su una barca a due vele (chiamata sloop), l’enfasi è sulla randa, la vela più vicina alla poppa, che è la parte più arretrata o poppiera della barca. Anche il fiocco più piccolo, più vicino alla prua, è imperniato, ma come nuovo marinaio ti concentrerai sulla randa.
Le basi: utilizzare la barra per spostare il timone e inclinare la barca in modo che sia perpendicolare al vento. Usa le scotte per inclinare la randa in modo che si riempia di vento. Nella forma a profilo alare ad arco, l’aria che si muove sul lato più lungo e curvo si muove più velocemente dell’aria che scorre dall’altra parte, generando portanza.

Attrezzati

Ogni skipper che ti accompagna avrà equipaggiamento di sicurezza e hardware di navigazione. Il tuo compito principale è vestirti per l’occasione. Immagina un marinaio nella tua mente, ecco non vestirti così. Non hai bisogno di un maglione e una pipa. Controlla le previsioni e indossa gli strati che indosseresti a terra, inoltre assicurati di avere queste cose.

– Scarpe da ponte: devono essere aderenti e antitraccia.

– Occhiali da sole polarizzati: riducono i riflessi in modo da poter vedere come si muove l’acqua, aiutandoti a leggere il vento.

– Guanti da vela.

– Un registro: è il luogo in cui tieni traccia delle lezioni che hai completato e delle ore trascorse in acqua. Se vuoi noleggiare una barca o diventare un istruttore, è un modo pratico per dimostrare la tua esperienza. E anche se non lo fai, tenere un registro tangibile dei risultati è un piacere sottovalutato.

– Una muta che può resistere al vento.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *