Chi trova un amico trova un tesoro, è questo un modo di dire utilizzato dalle persone per esaltare l’affidabilità di un’amicizia sincera e disinteressata.
Da un punto di vista economico e finanziario questo modo dire si può adattare con: chi trova oro trova un tesoro per sempre, tralasciando il fatto che oggi più che trovarlo l’oro va acquistato, l’affidabilità di questo prezioso metallo da un punto di vista finanziario è assoluta come quella di un vero amico che non ti abbandona nel momento del bisogno.
Un amico che ci aiuta a difendere il valore dei risparmi anche nei momenti più difficili, anche quando tutti gli altri beni perdano valore e la situazione economica o politica arriva ad essere compromessa.
Oggi come ieri l’oro è il bene rifugio più affidabile, tanto che in molti paragonano l’oro fisico ad una sorta di moneta mondiale riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, oltre ad avere il vantaggio che il suo prezzo è lo stesso indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.
A supporto dell’affidabilità dell’oro ci sono le scelte che sia le persone sia molti governi di vari paesi diversi hanno deciso di convertire in oro una parte delle proprie riserve economiche.
Anche da un punto di vista finanziario comprare oro è strategicamente una mossa improntata alla salvaguardia ed alla stabilità della propria ricchezza, da un lato permette di variare il proprio portafoglio azionario diminuendo il margine di rischio contro le fluttuazioni azionarie, dall’altro permette di avere un bene facilmente monetizzabile in qualsiasi situazione di crisi.
L’oro è il migliore amico degli investitori proprio durante le crisi economiche più profonde, questo bene oltre ad essere uno dei beni rifugio più affidabili è stato anche un mezzo per sopravvivere durante situazioni drammatiche come i conflitti.
Sono stati molti i casi in cui durante guerre e gravi crisi sociali chi aveva la fortuna di possedere questo metallo prezioso è riuscito ad ottenere in cambio di oro beni di prima necessità o addirittura a salvarsi la vita.
Ancora oggi in un economia dominata dalla finanza e da strumenti finanziari spesso molto distanti dall’economia reale, l’investimento in oro riesce ad avere grande considerazione da parte di chi si occupa di investimenti sia a livello personale sia a livello di grandi gruppi.
La quotazione oro è considerata anche una sorta di termometro della situazione finanziaria mondiale, in periodi di crescita o stabilità il prezzo dell’oro tende a rimanere su una soglia prossima al suo prezzo reale, al contrario in situazioni di crisi finanziaria e instabilità il prezzo dell’oro tende a salire arrivando anche a quotazioni molto al di sopra del reale valore.