Dicembre 21, 2024

Quali adesivi e nastri si possono usare nei processi industriali?

Scegliere di procedere all’incollaggio con nastri e adesivi in ambito industriale permette di ottenere innumerevoli vantaggi, sia dal punto di vista estetico sia da quello strutturale. Biemme Adesivi, che dal 1965 propone prodotti per l’assemblaggio per numerosi settori industriali, spiega le principali tipologie a cui si può ricorrere.

Milano, maggio 2023. La giunzione di elementi in ambito industriale è un’operazione delicata, come sanno bene gli esperti di Tapes Store, shop online di Biemme Adesivi, azienda specializzata dagli anni Sessanta in soluzioni per l’incollaggio industriale, per cui è fondamentale considerare:

  • i materiali che si intende unire;
  • l’effetto finale che si desidera ottenere;
  • lo specifico ambito di applicazione (automotive, edilizia, elettrodomestici, componentistica elettronica, ecc.). 

In numerosi casi, la soluzione migliore è ricorrere al fissaggio tramite nastri o adesivi, che garantiscono una migliore resa estetica, un’applicazione più semplice e rapida e la possibilità di alleggerimento. Le tipologie di adesivi industriali in commercio, però, sono numerose e spesso è difficile capire la soluzione migliore per rispondere alle proprie esigenze. 

Per non commettere errori, è importante prima di tutto ricordare che le soluzioni adesive si distinguono e sono classificate sulla base: 

  • della composizione chimica del collante, come nel caso degli adesivi acrilici, noti per l’ottima resistenza ambientale e i tempi di presa rapidi, dei siliconi, molto flessibili e resistenti ai raggi UV, alle alte temperature e alle sollecitazioni dinamiche, i cianoacrilati, dotati di un tempo di presa quasi istantaneo, e degli adesivi poliuretanici, molto utilizzati nell’edilizia per la loro elevata flessibilità;
  • delle sue proprietà adesive, ossia il fatto che la sostanza si possa incollare tramite pressione, contatto, oppure mediante esposizione a fonti di calore o ai raggi UV. Gli adesivi hot melt, per esempio, possono essere ripetutamente ammorbiditi e induriti mediante calore e raffreddamento, mentre i PSA e gli adesivi a contatto aderiscono alla maggior parte delle superfici grazie a una pressione molto leggera;
  • del meccanismo di polimerizzazione, cioè il processo di indurimento dell’adesivo, che può avvenire grazie a una fonte di calore, come nel caso delle resine termoplastiche utilizzate nell’industria del mobile, oppure utilizzando un altro agente chimico che interagisce con l’adesivo, modificandone la struttura molecolare. È il caso delle resine bi-componenti, che possono indurirsi facilmente a temperatura ambiente.

Qualunque sia la vostra esigenza, sul portale Tapes Store di Biemme Adesivi troverete personale esperto a vostra completa disposizione e una vasta scelta di prodotti a marchio 3M, leader mondiale nel settore degli adesivi, di cui Biemme Adesivi è rivenditore autorizzato per l’Italia. 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *