Aprile 18, 2024

Xenio Lancia un’esclusiva piattaforma di Smart Lighting / IoT pensata per gli spazi commerciali: tra cui hospitality e intrattenimento, uffici, ospedali e mondo dei trasporti

Xenio Point, primo prodotto Smart Lighting è disponibile sul mercato; verrà presentato alla manifestazione Light+Building 2016 con soluzioni retail di tipo “Proximity & Positioning”
Francoforte, Germania, 14 marzo 2016 — Xenio™, business unit dedicata all’Internet of Things (IoT) forte di tecnologie brevettate che abbinano i vantaggi dello Smart Lighting e il supporto alle principali applicazioni IoT, mostrerà la propria piattaforma open alla manifestazione Light+Building 2016 di Francoforte. Xenio™ Point, primo prodotto, è immediatamente disponibile sul mercato dei produttori di impianti di illuminazione e dei loro clienti finali.
Xenio Point rappresenta il core della piattaforma di Xenio, che abilita sensori inseriti negli impianti e utilizza una rete wireless per configurarli e recuperare i dati. Le SKU (Stock Keeping Unit) iniziali sono integrate con le fonti luminose Bridgelux® Vero® andando a creare il modulo smart LED più flessibile oggi disponibile sul mercato. Xenio Point offre agli produttori di impianti di illuminazione grande flessibilità di progettazione, minore complessità nell’assemblaggio e costi inferiori legati ai componenti esterni, oltre alla compatibilità con tecnologie emergenti quali i 48V. Grazie alla piattaforma di Xenio, i produttori di impianti possono prepararsi al futuro, con funzionalità di rete e di Smart Lighting integrate, oltre che funzionalità IoT.
Xenio Point, e i suoi componenti opzionali Xenio Link, offrono regolazione integrata dell’intensità e della tensione, la funzione 0-10V built-in, comandi DMX, DALI e Casambi, connettività Bluetooth Low Energy (BLE), oltre a monitoraggio e risposta sulla temperatura interna. La compatibilità con i comandi di illuminazione wireless Casambi è garantita da una partnership, anch’essa annunciata al Light+Building, per cui le funzioni innovative di Casambi vengono integrate direttamente nella piattaforma Xenio.
“Xenio e il suo ecosistema di partner stanno portando l’illuminazione intelligente a un nuovo livello in tempi rapidi, rendendo le reti integrate nei soffitti basate su infrastrutture di Smart Lighting il migliore approccio per l’IoT”, ha dichiarato Mark Teitell, CEO di Xenio. “In questo contesto, la disponibilità sul mercato di Xenio Point rappresenta una pietra miliare e siamo lieti di avviare partnership con produttori di soluzioni di illuminazione e con altri attori del mercato per portare la piattaforma aperta Xenio ai clienti finali che gestiscono spazi commerciali”.
La piattaforma di Xenio supporta l’installazione rapida e a costi contenuti di soluzioni IoT. La soluzione retail “Proximity and Positioning” è basata su API e SDK aperte e pubblicamente disponibili. Tra le sue caratteristiche vi sono la messaggistica basata sulla prossimità – ad esempio per comunicare la disponibilità di offerte speciali o inviare contenuti a valore aggiunto, la navigazione in interni avanzata per localizzare i prodotti nei punti vendita e i punti vendita nei centri commerciali, e potenti strumenti di impostazione e configurazione.
Xenio Point è immediatamente disponibile da Xenio e Bridgelux. Al Light+Building 2016, le soluzioni saranno presentate allo stand: Pad. 6.2, stand C20.
###
Xenio
Xenio offre una piattaforma Internet of Things (IoT), con tecnologie brevettate che offrono il doppio vantaggio della tecnologia Smart Lighting unita al supporto delle principali applicazioni IoT. In spazi pubblici quali centri commerciali, alberghi, luoghi di intrattenimento, uffici, strutture sanitarie e terminali di trasporto, Xenio aiuta a migliorare l’esperienza del consumatore, a rendere più efficace il marketing, ad accrescere la sicurezza, a tagliare i costi di capitale e operativi e a risparmiare energia. La piattaforma aperta e l’ecosistema di Xenio stanno portando lo Smart Lighting a un nuovo livello e stanno rendendo le reti integrate nei soffitti basate sull’infrastruttura di smart lighting il migliore approccio per la diffusione dei segnali wireless, il posizionamento dei sensori, il networking e l’analisi dei dati in interni. Lo sviluppo di Xenio ha visto importanti investimenti e l’azienda si è recentemente staccata da Bridgelux, l’innovatore nel settore dei LED, raccogliendo investimenti di 5 milioni di dollari per alimentare la propria crescita. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.xeniocorp.com.
Bridgelux e Vero sono marchi registrati. Xenio, Xenio Point e Xenio Link sono marchi di Bridgelux Inc.
Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari
Contatti media:
AxiCom
Sandro Buti – sandro.buti@axicom.com
Allen Montrasio – allen.montrasio@axicom.com

Related Post