Settembre 16, 2024

Vendere un immobile è un’operazione delicata: per farlo è bene affidarsi ai migliori intermediari sul mercato e conoscere alcune semplici regole per evitare rischi e problemi. A questo proposito, gli esperti di Bassi Immobiliare spiegano come fare per tutelarsi quando si vende un immobile.

Milano, luglio 2023 – Quando si è in possesso di una casa da vendere, è necessario prestare molta attenzione a vari aspetti, in particolare giuridici e burocratici, per potersi tutelare al meglio e compiere l’operazione serenamente e nel pieno rispetto della legge. 

L’opzione ideale, in questo caso, è rivolgersi ad esperti del settore: l’agenzia immobiliare Bassi Immobiliare, per esempio, offre un servizio di consulenza e assistenza per tutta la durata della pratica, mettendo in campo un team di veri professionisti che da oltre vent’anni operano in questo mercato, pronti a rispondere a qualsiasi dubbio e a fornire supporto nel reperimento di documenti e informazioni utili alla vendita.

Inoltre, Bassi Immobiliare consiglia, per poter vendere al prezzo migliore, di far fare una valutazione tecnica dell’immobile da parte di un professionista, di compiere piccole riparazioni e migliorie che possano aumentare, con un esiguo investimento, il valore della casa, e di sanare qualsiasi tipo di eventuale difformità rispetto alla relazione tecnica. È bene essere totalmente trasparenti e onesti nei confronti del futuro acquirente, così da non rischiare in seguito di avere problemi che possono addirittura trasformarsi in cause legali.

Un altro suggerimento che dà Bassi Immobiliare è quello di prestare molta attenzione al metodo di pagamento: l’unico tipo di pagamento sicuro, infatti, è la caparra, che è una vera e propria garanzia dal momento che non viene in nessun caso restituita, mentre non bisogna mai accettare l’acconto, che invece dovrebbe essere restituito in caso di mancato accordo finale. In fase di rogito, si consiglia di pagare con assegno circolare non trasferibile o con bonifico irrevocabile, mentre è da evitare l’assegno bancario. 

L’expertise di professionisti come il team di Bassi Immobiliare è fondamentale per chi vende il proprio immobile, poiché è necessario essere in possesso di una serie di specifici documenti, come la relazione tecnica, la planimetria catastale, la certificazione energetica, lo stato catastale e urbanistico; inoltre bisogna essere a conoscenza di come comportarsi nel caso in cui un immobile sia stato ottenuto in seguito a successioni o donazioni, così come conoscere bene la normativa della contrattualistica (per compravendita e locazione) in caso di vendita di immobili locati.

Fonte: www.bassimmobiliare.it/notizie/come-tutelarsi-quando-si-vende-una-casa/

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *