Vantaggi e proprietà dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva (EVOO) contiene numerosi benefici per la salute che lo rendono uno degli oli più salutari del mondo. Queste qualità, tra cui antiossidanti fenolici, proprietà antinfiammatorie e proprietà che proteggono da malattie cardiovascolari, hanno reso l’olio extravergine d’oliva sempre più popolare negli ultimi anni, soprattutto tra le popolazioni del mediterraneo. La nostra nazione vanta la migliore produzione a livello mondiale, sia in termini di qualità che di quantità. In particolare, un esempio virtuoso è rappresentato dall’olio extravergine di oliva pugliese, ricco di antiossidanti e sostanze nutritive indispensabili per l’organismo.

Potenziali benefici per la salute dell’olio extra vergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è il simbolo della dieta mediterranea, probabilmente uno degli stili di vita più sani al mondo, che riduce il rischio di cancro, malattie cardiache, Parkinson e Alzheimer. Una dieta ricca di grassi monoinsaturi, presenti in abbondante quantità nell’olio di oliva, possiamo abbassare il rischio di malattie croniche, aumentando contemporaneamente l’aspettativa di vita. Diamo un’occhiata ad alcune delle incredibili proprietà che l’olio di oliva ha da offrire.

Proprietà antinfiammatorie:

L’olio extravergine di oliva contiene l’oleocantale, una sostanza antiossidante legata alla prevenzione di malattie quali il cancro, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, diabete, Alzheimer, artrite e persino obesità.

L’olio di oliva contiene grandi quantità di antiossidanti:

L’olio extravergine di oliva contiene potenti antiossidanti naturali utili a prevenire danni alle cellule causate dai radicali liberi. L’azione antiossidante è ciò che dà all’olio il suo sapore amaro. Gli antiossidanti biologicamente attivi trovati nell’olio d’oliva possono aiutare a migliorare la funzionalità del cervello.

L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi:

Circa il 73% degli acidi grassi nell’olio extravergine di oliva è rappresentato da un grasso monoinsaturo chiamato acido oleico. Questo acido grasso è estremamente sano e si crede possa contribuire a ridurre l’infiammazione ed avere effetti benefici sui geni legati al cancro. I grassi monoinsaturi dell’olio sono utili anche a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.