Settembre 11, 2024

Tutte le Caratteristiche del Miele di Melata

L’alimentazione è un aspetto importante nella vita di ogni persone e oggi è possibile trovare nei supermercati tanti prodotti biologici. Uno tra questi è il miele: una sostanza zuccherosa prodotto dalle api negli alveari. Composta principalmente da saccarosio e glucosio è il compagno perfetto per la colazione e la merenda dei più piccoli. Un alimento naturale che ha radici millenaria quando i primi uomini si arrampicavano sugli alberi per raccogliere questa sostanza ricca di nutrienti. Rischiando di essere punti e di cadere dall’alto.
Oggi le tipologie di miele in circolazione sono molte, ecco quali sono le più ricercate:

  • Miele di castagno
  • Miele di erba medica
  • Miele di sulla
  • Miele di acacia
  • Miele di manuka
  • Miele di rododendro
  • Pappareale
  • Miele di Melata

La Particolarità della Melata

Quest’ultimo è un prodotto tutto particolare e da scoprire. Si tratta di una differenza sostanziale. Il classico miele che si trova sugli scaffali del super mercato è miele di nettare prodotto dalle api che raccolgono il nettare dei fiori sparsi per la campagna e i giardini. Le api sono insetti che possono vivere anche nei boschi per questo motivo per loro può essere difficile trovare le risorse necessarie e devono per forza fare affidamento su altre materie prime.
Da qui il miele di Melata prende il nome come Melata di Bosco. La melata si forma sugli alberi e principalmente sulle conifere come il pino, il tiglio, abete rossa, acero e quercia. Si tratta di una sostanza zuccherina e appiccicosa. Come principi nutritive contiene meno zuccheri rispetto al miele da nettare e viene indicato per chi segue una dieta a basso contenuto di zuccheri.
Ha un sapore meno dolce e il retrogusto che lascia è quello di corteccia lasciando particolari sensazioni di amaro in bocca. Come il miele da nettare è un alleato del corpo perché ha funzione antibatterica e antisettica polmonare per le vie respiratorie. Chi ha il raffreddore e l’influenza può prenderlo per integrare l’alimentazione aiutare il corpo a ripristinare la salute.
Un’altra differenza rispetto al miele tradizionale è che contiene maggiori Sali minerali come fosforo, potassio, ferro e manganese. Il colore è tendenzialmente più scuro e la consistenza più compatta, densa ma non meno gustosa.

Miele di Melata nell’Alimentazione

Grazie a tutte le sue caratteristiche positive può essere introdotto facilmente nella dieta. Per la colazione può essere un dolcificante naturale per il latte, il caffè e il tè. Per la merenda dei piccoli invece può essere spalmato sul pane oppure usate per preparare torte e biscotti casalinghi.
Negli ultimi anni il miele è stato rivalutato diventando un hobby per tantissime persone. Chi ha del terreno disponibile in campagna può dare vita a degli apiari producendo miele a km zero e da consumare a casa. Un prodotto locale, naturale e biologico è un’ottima scelta per integrare l’alimentazione.
Le iniziative nate sono decine ogni anno il settore food nell’ambito del miele è in continua crescita.
Questi piccoli insetti hanno regalato all’umanità un prodotto speciale, conosciuto da migliaia di anni ancora oggi è un alimento apprezzato, amato e ricercato.

Related Post