Ogni volta che pensiamo di prendere la bicicletta e di uscire a pedalare, la associamo alla salute e al divertimento, ma è anche un mezzo di trasporto che sempre più persone usano per andare al lavoro.
Oltre ad essere un complemento nella nostra vita, il loro utilizzo aiuta a proteggere l’ambiente.
Oggi vi spiegheremo alcuni dei vantaggi di andare in bicicletta:
1. Aiuta a ridurre il peso.
È noto che, insieme alla corsa, è una delle migliori attività per bruciare i grassi e, quindi, per ridurre il colesterolo, una delle principali cause di malattie cardiovascolari.
2. Rilascia endorfine e riduce lo stress.
Prendere la bicicletta per un percorso permette di trascorrere un po’ di tempo da soli. Pianificare il proprio percorso e farlo da soli o con gli amici aumenta l’autostima e ti fa sentire bene. Inoltre, riduce lo stress generato dal lavoro o da qualsiasi situazione che si sia dovuto affrontare durante la settimana.
3. Rafforzare le ginocchia
Come dicono gli esperti, le ginocchia sono una delle articolazioni più complicate e dolorose. Una loro ferita porta ad una lunga convalescenza. Il ciclismo è un modo per rafforzare i muscoli senza l’impatto del nostro peso corporeo. Gli esperti lo includono tra gli sport che sono benefici per la funzione del ginocchio e la forza.
4. Tonifica le tue gambe
È un’attività ideale per rafforzare i muscoli delle gambe. I quadricipiti e i tendini del ginocchio sono quelli che lavorano di più e quindi ottengono il massimo del tono. I gemelli si allenano anche pedalando, anche se in misura minore rispetto agli altri due muscoli.
5. Migliorare il sistema immunitario
Porta anche a miglioramenti del sistema immunitario. Gli studi dicono che il ciclismo può rallentare gli effetti dell’invecchiamento e ringiovanire il sistema immunitario. La chiave è il timo, il sistema linfoide primario specializzato del sistema immunitario.
6. Rafforza la schiena
Quando andiamo in bicicletta, stimoliamo i piccoli muscoli delle vertebre dorsali e rafforziamo la zona lombare. Per fare questo, è importante assicurarsi di mantenere sempre una posizione corretta sulla propria moto.
7. Riduce la cellulite
Abbiamo già visto che andare in bicicletta aiuta a rafforzare ginocchia e gambe, ma è anche uno degli esercizi più efficaci per combattere contro la buccia d’arancia. Il movimento non solo impedisce l’accumulo di grassi bruciandoli per produrre energia, ma svolge anche un’azione di massaggio sulla pelle che mobilita attivamente l’acqua e le tossine.
8. Protegge l’ambiente
Come abbiamo già detto, abbandonare l’auto e usare la bicicletta non solo fa bene alla salute, ma anche a quella del pianeta. La bicicletta è il mezzo di trasporto più ecologico che si possa utilizzare in città. Alla Helliot Bikes, promuoviamo l’uso delle biciclette sia per i viaggi che per lo sport.
Alcuni dei consigli che vi diamo per un buon uso della vostra bicicletta sono
– Cercate di non pedalare in piedi, perché è il momento in cui si esercita più pressione sul pavimento pelvico.
– Adattare correttamente la sella della bicicletta. Le selle giuste sono progettate in modo da poter appoggiare il proprio peso sull’ischia, o sulle ossa pelviche. Verificare che la postura sia corretta.
– È importante che la schiena sia dritta e leggermente inclinata in avanti, in linea con il bacino.
– La testa deve essere sollevata e il manubrio deve essere alto.
Alla Helliot Bikes abbiamo una grande varietà di biciclette per soddisfare le vostre esigenze. Vi invitiamo a visitare il nostro sito web.