Settembre 11, 2024

Vantaggi del nichel chimico e relative applicazioni

Da diversi anni a questa parte la nichelatura chimica è diventata un processo di fondamentale importanza nell’industria metallurgica, tecnologica, automobilistica e non solo, per via degli importanti benefici a livello chimico e fisico che assicura ai metalli.
Grazie ad essa, infatti, le superfici dei manufatti vengono rivestite di un resistente strato di nichel che migliora queste caratteristiche del materiale:

  • Resistenza alla corrosione
  • Resistenza all’usura
  • Resistenza al deterioramento superficiale
  • Durezza

I vantaggi legati al nichel chimico si riscontrano inoltre nel campo dell’estetica: il rivestimento metallico è infatti brillante e lucido, e migliora di molto l’apparenza del manufatto. 
Il processo elettrochimico che sta alla base del trattamento consente la deposizione di un riporto di nichel-fosforo attraverso il passaggio di corrente nell’oggetto da sottoporre a nichelatura. Si tratta di una lavorazione versatile, dal momento che è possibile effettuarla sui metalli che sono buoni conduttori di corrente come ad esempio ferro, acciaio, bronzo e non solo.
Nicasil srl si occupa di nichelatura chimica sin dagli anni ’70, e vanta perciò una lunga esperienza che permetterà anche al cliente più esigente di vedere realizzati trattamenti in linea coi suoi bisogni.
Grazie alle loro dotazioni tecnologiche, gli esperti Nicasil sono a disposizione per un servizio completo che prevede anche operazioni preliminari per la preparazione della superficie alla nichelatura ed eventuali trattamenti termici successivi che consolidano ulteriormente il rivestimento in nichel.

Related Post