Vacanze in Italia: come pianificarle

Pianificare vacanze in Italia, anche per i residenti, è sicuramente la scelta più sicura per i prossimi periodi feriali.

Si consideri infatti che per debellare completamente i rischi di contagio da coronavirus ci attendono ancora molti mesi, per alcuni fino a due anni.

I sacrifici che sono stati fatti e quelli che sono ancora da fare sono tanti, ma niente ci impedisce di pianificare delle belle vacanze in tutta sicurezza, a patto che siamo disposti a seguire tutte le norme del caso.

villa vacanze lucca

Vacanze in relax

Per prima cosa, si dovranno prediligere case vacanza autonome ad alberghi e hotel, per ovvi motivi. Si limiterà infatti del tutto il contatto diretto con estranei e altri avventori, riducendo al minimo sia il rischio di contagio che quello di perdità di tracciabilità.

Questo può essere anche un modo per riscoprire un genere di vacanza diverso, non la classica uscita turistica ma un periodo di ricarica e relax, che una volta tanto è davvero necessario.

E sicuramente uno dei luoghi che permette la migliore vacanza di relax è senza dubbio la toscana. Con i suoi paesini ricchi di bellezze naturali e varietà paesaggistiche è uno dei luoghi che più si addice a chi cerca privacy, serenità e tranquillità.

Vacanze a Lucca

Il top per la pianificare una vacanza in toscana, a nostro parere, è la scelta di una villa vacanze a Lucca, città ricca di storia e paesaggi mozzafiato, peraltro molto poco affollata, il che, durante i periodi estivi, potrebbe farci concedere qualche uscita (sempre con attenzione) nel bellissimo centro storico, circondato, come molti sanno, dalle cinta murarie più maestose d’europa.

Le zone collinari nella provincia Lucca sono uniche, perché si affacciano praticamente a strapiombo sulla città e sui centri circostanti, creando viste panoramiche invidiate in tutta italia.

Se nella zona ovest le catene che separano Lucca da Viareggio offrono una meravigliosa vista tra mare e laghi (come quello di Massaciuccoli), la zona Est è più curata e comoda, sia per i servizi che per la vicinanza al centro della città.

lago di massaciuccoli

Tutto questo ci consente quindi non solo di godere di privacy e tranquillità, ma anche di organizzare uscite solitarie e rilassante, per una passeggiata nei boschi tra i tanti percorsi panoramici della zona.

È molto importante saper scegliere il giusto alloggio, in questa situazione. Naturalmente, come già detto, prediligere case autonome e indipendenti.

Budget permettendo, la scelta regina di questa primavera/estate 2021 sarà senza dubbio quella di una villa vacanze, meglio se con piscina.

Potremo circondarci di pace in un luogo totalmente autonomo, che ci consentirà di passare la maggior parte del tempo in completa sicurezza con la nostra famiglia, senza imbrigliarci in pochi metri di spazio. Scegliendo una villa con giardino privato e piscina infatti avremo sempre qualche luogo per rifugiarci con i nostro pensieri, senza abbandonare il resto dei cari.

I servizi essenziali saranno:

  • Completa indipendenza della casa
  • Parcheggio coperto (avere a disposizione un auto sarà fondamentale in zone collinari)
  • Wifi (per rimanere in contatto col mondo!)
  • Piscina privara
  • Barbecue
  • Almeno una camera ogni due ospiti
  • Cucina completa di tutto
  • Un bagno minimo ogni 4 ospiti

Con questa formula le vacanze del 2021 non potranno che essere un grande successo!