Giugno 19, 2024

Unindustria nomina Sabrina De Filippis nuova Presidente della sezione trasporti e logistica

Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, metterà al servizio del potenziamento dei trasporti della Regione Lazio le competenze sviluppate alla guida della società leader del Polo Logistico del Gruppo FS.

Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis è Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Unindustria Lazio

È per me un onore essere nominata Presidente della Sezione Trasporti di Unindustria Lazio”: lo ha affermato Sabrina De Filippis accettando il prestigioso incarico, che la vedrà impegnata nel rinnovamento della mobilità della Regione in sinergia con le istituzioni e i rappresentanti dell’imprenditoria del territorio. Nel suo nuovo ruolo, l’AD di Mercitalia Logistics coordinerà le 79 aziende di settore associate a Unindustria, per un personale complessivo di circa 7.300 dipendenti. La nomina di Sabrina De Filippis avviene in un momento cruciale per i trasporti italiani: il valore delle operazioni logistiche in corso nel Paese ha infatti superato la cifra record dei 100 miliardi, mentre le forti previsioni di crescita del settore sembrano offrire la possibilità di recuperare il disavanzo rispetto ai grandi competitor europei. La manager guiderà questo processo di espansione valendosi delle competenze nel campo della digitalizzazione e della sostenibilità sviluppate alla guida della capofila del Polo Logistico del Gruppo FS.

I trasporti come fattore abilitante per le imprese: il commento di Sabrina De Filippis

In seguito alla nomina, Sabrina De Filippis è intervenuta evidenziando le strettissime connessioni tra il tessuto imprenditoriale di un territorio con le infrastrutture ferroviarie: una forte rete di trasporti svolge infatti un potente ruolo di facilitatore per imprese e aziende. “I trasporti rappresentano un driver strategico per la competitività del sistema imprenditoriale e un fattore abilitante per sviluppare le capacità del territorio di rispondere alle esigenze delle aziende. Per questo è fondamentale creare le condizioni affinché il sistema delle imprese del settore possa esprimere le proprie potenzialità. Come Unindustria dobbiamo accompagnare questa evoluzione, rafforzando il nostro ruolo come soggetto autorevole e primario interlocutore nell’ambito della pianificazione e dello sviluppo di servizi della regione”. Originaria di Latina, Sabrina De Filippis ha espresso un grande entusiasmo per la possibilità di contribuire alla crescita economica e infrastrutturale del suo territorio d’origine, concentrandosi in particolare sulla valorizzazione delle realtà locali: “Da laziale, sarà uno stimolo in più contribuire a mettere a sistema l’offerta con la domanda di trasporto a livello territoriale, con particolare riguardo alle aree industriali. Il nostro obiettivo sarà quello di favorire sempre più la costruzione di istanze comuni per il rilancio del settore, da portare all’attenzione delle istituzioni locali e nazionali”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *