Comunicato Stampa
Una ricerca su formazione e sicurezza negli istituti scolastici
Disponibili in rete questionari rivolti a dirigenti scolastici, RSPP, consulenti e docenti per indagare quanto e in che modo i temi della sicurezza sul lavoro siano affrontati all’interno delle strutture scolastiche.
Quando in Italia si parla di scuole e sicurezza si fa generalmente riferimento ai tanti infortuni che negli Istituti Scolastici avvengono a causa del degrado strutturale degli edifici scolastici. E il tema della sicurezza ricorre anche in riferimento alle carenze di molte scuole in materia di certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi o in relazione agli eventuali rischi idrogeologici o sismici.
Tuttavia la scuola non ha solo l’obbligo di rispettare, come ogni ente e azienda, la normativa in materia di salute e sicurezza. Deve in realtà anche promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e salute per la formazione dei futuri lavoratori.
La scuola dovrebbe rappresentare infatti l’ambito privilegiato per conferire al valore della prevenzione e del lavoro un pieno ‘diritto di cittadinanza’ tra le nuove generazioni.
Questo avviene nelle scuole? C’è attenzione nelle scuole per i temi relativi alla sicurezza? Viene fatta formazione alla sicurezza per docenti e studenti?
Proprio per conoscere nel dettaglio la correlazione tra scuole e sicurezza e comprendere criticità, esigenze e modelli virtuosi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha deciso di condurre una ricerca, dal titolo “Orizzonti di scuola. Esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici”, per indagare quanto e in che modo i temi della Sicurezza sul lavoro vengano affrontati all’interno delle strutture scolastiche. Una ricerca che verrà a costituire il futuro Rapporto AiFOS 2016.
Questa nuova indagine di AiFOS si inserisce nel lavoro di ricerca che da diversi anni l’associazione conduce nella convinzione che un’efficace prevenzione e formazione dipenda anche da una corretta informazione su quanto avviene realmente, in materia di sicurezza, nelle diverse organizzazioni pubbliche e private.
Un lavoro di ricerca che è partito nel 2009 approfondendo la condizione dei lavoratori, che è continuato nel 2010 con una ricerca sulla figura del formatore alla sicurezza e nel 2011 con una ricerca sulle problematiche dei datori di lavoro.
Nel 2012 le indagini di AiFOS hanno poi riguardato il ruolo dei medici competenti, nel 2013 le specificità e criticità dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri, nel 2014 il tema della formazione e-Learning e, infine, nel 2015 il rapporto che lega in azienda le funzioni Organizzazione delle risorse umane (HR) e Sicurezza sul lavoro (SSL).
La ricerca di quest’anno relativa al mondo scolastico si sviluppa attraverso la diffusione e la successiva raccolta e analisi di quattro diversi questionari nati con l’obiettivo di ottenere dati statisticamente rilevanti sul rapporto tra sicurezza e scuole in Italia:
– un questionario per RSPP, formatori e consulenti per la sicurezza che abbiano svolto attività negli istituti scolastici;
– un questionario per dirigenti scolastici;
– un questionario per i docenti delle scuole;
– un questionario, infine, rivolto agli studenti, ma che sarà reso disponibile solo su richiesta dei singoli Istituti.
I primi tre questionari, composti di 27/32 domande, permettono, ad esempio, di comprendere l’opinione di docenti, dirigenti e RSPP sull’utilità della formazione alla sicurezza e salute nelle scuole per studenti e docenti. La formazione affronta realmente le problematiche in materia di sicurezza? Favorisce una migliore organizzazione dell’istituto scolastico? Migliora le relazioni interne? Inoltre quanto è importante nelle scuole la cultura della sicurezza e salute sul lavoro?
E quale tipo di contributo forniscono i dirigenti scolastici nell’elaborazione del Documento della valutazione dei rischi? E nella redazione del Documento della Valutazione dei Rischi come sono i rapporti di collaborazione con la proprietà pubblica, Comuni e/o Province, o privati, affittuari?
I risultati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2016, saranno pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e diventeranno infine spunto di riflessione e discussione per un convegno nazionale che si terrà a Roma nel mese di dicembre.
E a questo tema è dedicato anche il premio “Orizzonti di scuola. Tesi di laurea sulla salute e sicurezza nella scuola”, che vedrà premiate sette tesi che affrontano il tema della sicurezza nelle scuole. Tesi che possono essere inviate in formato digitale (pdf) alla mail universita@aifos.it entro la data del 30 ottobre 2016.
In relazione alla nuova ricerca l’associazione AiFOS invita dunque tutti coloro che lavorano nelle scuole come dirigenti scolastici, docenti, RSPP, formatori e consulenti in materia di sicurezza a supportare questa ricerca compilando il questionario e diffondendo il link ad altri colleghi, al fine di ampliare il campione rappresentativo che costituirà la base della ricerca.
Il link per accedere ai vari questionari:
http://aifos.org/home/associazione/int/comunicazioni_associati/rapporto-aifos-2016-questionari
I dati raccolti verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata – nel pieno rispetto della normativa sulla privacy di cui alla legge D. Lgs. 196/03 – e non saranno riconducibili a singoli lavoratori o singole scuole.
Chi volesse avere informazioni su come visionare, ricevere, utilizzare il questionario può fare riferimento a AiFOS via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it – scuola@aifos.it
19 maggio 2016
Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/