Dicembre 4, 2024

Tutto ciò che devi sapere nella stampa di poster personalizzati

Non importa quanto siano buoni i tuoi concetti creativi, è la stampa che rende giustizia ai tuoi progetti. Ecco perché è importante impostare la risoluzione, i colori e il formato corretti dei tuoi poster personalizzati. Questa guida alla stampa definitiva dei poster ti aiuterà a mettere insieme il poster di cui hai bisogno.

 

RISOLUZIONE FOTOCAMERA PER STAMPA POSTER

 

Le immagini digitali sono costituite da piccoli punti colorati chiamati pixel. Più punti nella foto, maggiore è la risoluzione; pertanto, è possibile stampare le immagini più grandi. La risoluzione massima di una fotocamera digitale viene solitamente misurata in milioni di pixel chiamati megapixel (MP).

 

Le immagini della fotocamera saranno immagini bitmap, composte da molti singoli pixel. Per assicurarti che l’immagine appaia bene quando la stampi a grandezza naturale su un poster, è utile fare un piccolo calcolo.

 

Imposta la fotocamera per la massima risoluzione possibile. Se riduci la risoluzione di un’immagine non puoi ottenere stampe ad alta risoluzione della tua foto.

 

Le stampanti stanno ancora misurando ampiamente la risoluzione di stampa in punti per pollice (dpi); un punto è essenzialmente un pixel. Un vecchio fax di fascia bassa potrebbe essere di 200 punti per pollice; una stampante laser potrebbe essere 1.200 punti per pollice. 300 punti per pollice sono generalmente considerati una risoluzione accettabile per la stampa.

 

MODALITÀ COLORE CMYK

 

CMYK o Ciano, Magenta, Giallo e Key  (nero) sono i colori utilizzati nella stampa. Questi inchiostri riflettono la luce sul supporto su cui vengono applicati. RGB (rosso, verde, blu), d’altra parte, vengono utilizzati nei dispositivi elettronici in quanto assorbono la luce per visualizzare i colori. Gli inchiostri CMYK sono combinati per creare una gamma di colori. Detto questo, devi convertire la modalità colore nel tuo desktop o laptop da RGB a CMYK per ottenere una corrispondenza cromatica più precisa del layout del tuo poster con la copia stampata.

 

Ecco i passaggi su come impostare la modalità colore CMYK in diversi programmi di progettazione:

 

Photoshop

 

  1. All’avvio di un nuovo progetto, selezionare CMYK per la modalità colore. Se stai lavorando con un file esistente, seleziona le seguenti opzioni di menu: Immagine — Modalità — CMYK.

 

  1. Controlla come appariranno i tuoi file attivando la modalità “Anteprima CMYK”.

 

  1. Non modificare ripetutamente le modalità di colore perché ogni volta che si cambia, si perde la qualità dell’immagine e più turni si riflettono sulla chiarezza del progetto finale.

 

Illustrator

 

  1. Selezionare File — Modalità colore documento — Colore CMYK.

 

  1. Attenersi ai modelli di colore CMYK e scala di grigi.

 

  1. Quando si lavora con i colori Pantone, assicurarsi di convertirli in modalità CMYK o lasciarli come tinte piatte per poter stampare inchiostri per tinte piatte.

 

Quark Express

 

  1. Utilizzare le seguenti opzioni di menu: Modifica — Modifica colori — Mostra colori in uso — Evidenzia colore e fare clic su Modifica. Aggirare la finestra di dialogo “Modifica colori”.

 

  1. Cambia il modello in CMYK e deseleziona Colore spot. Utilizzare solo definizioni di inchiostro modello CMYK e modello con rivestimento Pantone.

 

  1. Controlla attentamente i colori da separare in CMYK e che dovrebbero rimanere come colori spot. È abbastanza difficile convertire i colori in Quark.

 

Ricorda che non tutti i colori RGB possono essere convertiti in CMYK. Questo perché ci sono colori RGB che sono fuori dall’array CMYK. Quando ciò accade, viene utilizzata la tonalità CMYK più vicina a quel colore RGB specifico. (Assicurati di fornire il file convertito CMYK alla tua azienda di stampa poster online poiché questi servizi normalmente non coprono la conversione del colore.)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *