Luglio 15, 2024

Taylora, la startup tutta italiana dedicata alla condivisione della conoscenza, chiude il primo round di finanziamento

La piattaforma per raccogliere e creare risorse formative, insegnare e vendere i propri corsi in modo facile e veloce, si aggiudica un primo finanziamento da 150 mila euro e festeggia i 3.000 iscritti su www.taylora.com.

Taylora (www.taylora.com) è la startup nata da un’idea di Marco Dal Colle e Marco Casotto, due veneti con oltre vent’anni di esperienza nel mondo della formazione che hanno creato la prima piattaforma italiana per la condivisione della conoscenza.

Selezionata e accelerata nel 2° batch 2022/2023 da FuturEd, l’Acceleratore di startup interamente dedicato all’edutech e parte della Rete Nazionale Acceleratori che CDP Venture Capital SGR sta realizzando in tutto il territorio italiano, Taylora ha ottenuto il suo primo round d’investimento.

All’aumento di capitale di 150 mila euro hanno partecipato Smeup, tramite il CVC S2Capital, e l’Acceleratore FuturED con un ticket di investimento iniziale. Queste nuove risorse supporteranno la startup nel consolidamento del team di sviluppo tecnico e nell’ampliamento della base clienti.

Attiva dal 1° marzo di quest’anno, Taylora consente a chiunque di fruire e di creare gratuitamente corsi online raccogliendo materiali (pdf, video, immagini, audio e link), sviluppando nuovi contenuti (quiz, test, sondaggi) e combinandoli assieme per creare percorsi di apprendimento, webinar, lezioni frontali e sessioni di coaching. La semplicità di condivisione dei singoli contenuti rende possibile, senza la necessità di alcuna competenza tecnica, vendere corsi, eventi e contenuti, ma anche ricevere pagamenti in modo facile e veloce. Nei primi due mesi di attività, Taylora ha già raccolto oltre tremila iscritti dei quali più di cento hanno iniziato a condividere la loro conoscenza realizzando contenuti su argomenti che vanno dal business consulting alla programmazione, ma che includono anche lezioni di fitness, corsi sul cyberbullismo e sulla gamification, fino a iniziative rivolte a barman o ad aspiranti pole dancer.

Con queste premesse, Smeup, leader nel panorama informatico italiano e partner per le aziende che vogliono essere accompagnate nel processo della Digital Transformation, insieme a l’Acceleratore FuturEd, hanno scelto di investire nella fase di pre-seed della startup, garantendo i capitali che contribuiranno ai prossimi sviluppi di Taylora.

“Siamo fermamente convinti che la conoscenza di ogni persona sia così importante che meriti di essere condivisa con il mondo e proprio da questa convinzione, unita alla nostra esperienza nel settore della formazione, nasce Taylora” dichiarano Marco Dal Colle e Marco Casotto, founder della piattaforma “Noi crediamo nelle persone e nel valore che possono generare per gli altri, per questo lavoriamo ogni giorno per rendere così semplice condividere la propria conoscenza da diventare un’abitudine quotidiana, come inviare un messaggio vocale o scrivere un post. In questo ambizioso percorso che abbiamo intrapreso, Smeup e FuturED rappresentano il trampolino di lancio ideale. Da un lato Smeup, con il quale c’è stata da subito grande affinità e sintonia, è esattamente il tipo di partner strategico che stavamo cercando: un gruppo industriale di grande spessore, capace

di supportarci sotto il profilo tecnico, commerciale e finanziario. Dall’altro, l’accelerazione di FuturED è arrivata nel momento giusto consentendoci di imparare moltissimo e di attivare connessioni con persone e organizzazioni che credono nella nostra idea e continuano a supportarci.”

“Investendo in Taylora, con cui condividiamo sia i valori che l’approccio al ‘fare impresa’, portiamo ai nostri clienti una soluzione focalizzata sul tema della formazione.” – commenta Silvano Lancini, Presidente e Amministratore Delegato di Smeup. “Siamo convinti di dover riportare al centro la cultura e vedere nella tecnologia la sua utilità per l’uomo. Questo deve essere l’unico fine. Ed è il motivo per cui sono convinto che il passato sia stato la tecnologia dell’informazione. Il futuro sarà la tecnologia della formazione. Investiamo in Taylora partendo da questo assunto, che rappresenta uno dei valori della nostra azienda”.

Nel piano di sviluppo di Taylora, oltre all’aumento del numero dei creator iscritti e al continuo sviluppo della piattaforma, c’è il consolidamento del proprio posizionamento nel mercato italiano e lo sviluppo di nuove funzionalità per entrare anche nel settore B2B, che saranno alla base del nuovo round di finanziamento già pianificato.

Taylora

Crediamo che la conoscenza di ogni persona sia così importante che meriti di essere condivisa con il mondo. Per questo abbiamo creato Taylora, una piattaforma per la condivisione della conoscenza dove chiunque può raccogliere e creare risorse formative, insegnare e vendere i propri corsi — tutto in un unico luogo.

Per coloro che desiderano condividere la propria conoscenza, Taylora consente di:

● raccogliere materiali didattici come pdf, video, immagini, audio e anche link

● creare nuovi contenuti come quiz, test, sondaggi e organizzare eventi come webinar, lezioni frontali, sessioni di coaching e combinarli con i materiali didattici per creare corsi e percorsi di apprendimento

● condividere singoli contenuti o corsi con un semplice link o attraverso un invito via email a studenti, colleghi e amici

● vendere corsi, eventi e contenuti e ricevere pagamenti in modo semplice e veloce, senza alcuna competenza tecnica

Per coloro che desiderano apprendere, Taylora consente di:

● raccogliere materiali di studio come presentazioni, dispense, video, immagini e link di approfondimento, pronti per essere consultati all’occorrenza

● seguire corsi e percorsi formativi, partecipare ad eventi formativi online o di persona e fissare sessioni di coaching

● condividere materiali di studio con amici e colleghi e invitarli a partecipare ad iniziative formative di valore

● scegliere e acquistare corsi e iniziative di formazione per accrescere il proprio bagaglio culturale e professionale

smeup

smeup è il partner ideale per le aziende che vogliono essere accompagnate nel processo della Digital Transformation, valorizzando intelligenze e processi di lavoro sotto la guida dell’innovazione. Crediamo fermamente che ogni azienda sia unica. La sua unicità è rappresentata dall’insieme delle informazioni che l’impresa ha maturato e tradotto in conoscenze nel corso del tempo. Queste conoscenze rappresentano ciò che noi definiamo “intelligenza collettiva”, risiedono nelle persone che ogni giorno contribuiscono alla generazione di valore e si sedimentano nel sistema nervoso dell’azienda stessa. Siamo convinti che le aziende in grado di integrare la potenzialità delle tecnologie e le intelligenze che risiedono nei loro processi e nelle loro persone affronteranno il futuro da protagoniste. Ci prendiamo cura dei dati, utilizzando le tecnologie per trasformarli in informazioni e rendere le stesse fruibili all’interno delle aziende. Poniamo grande attenzione ai temi di affidabilità, continuità e sicurezza. Grazie allo sviluppo di soluzioni software strategiche e l’implementazione di infrastrutture dinamiche, siamo un centro di competenza sia sulle tecnologie che sui processi. Affianchiamo le aziende ogni giorno, siamo il partner globale che con loro crea sinergie e soluzioni in grado di rispondere con efficacia ai loro bisogni, portando reali miglioramenti di performance.

La nostra vision può essere così sintetizzata: aggregare intelligenze per valorizzare il know-how ed i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie. L’obiettivo è semplice: attraverso l’utilizzo di software strategici e infrastrutture dinamiche e la condivisione di competenze su tecnologie e processi, smeup crea valore per le aziende. smeup in numeri:

● 19 sedi in Italia

● 548 risorse

● 2600 clienti in Italia e nel mondo

● 73 milioni di ricavi nel 2022

Le esigenze aziendali a cui rispondiamo:

● Software gestionali – ERP

● Infrastruttura, Cloud e Security