Dopo la stretta effettuata a settembre, la Norges Bank concede il bis. Nel corso del meeting di dicembre infatti la banca centrale ha aumentato il tasso di interesse di riferimento allo 0,5%, in linea con le aspettative.
Del resto lo stesso istituto centrale, in occasione del meeting di novembre nel quale aveva mantenuto il tasso di allo 0,25%, aveva preannunciato un aumento dei tassi a dicembre.
La Norges Bank e il tasso
La previsione del tasso di interesse di riferimento è poco cambiata rispetto al rapporto politico di settembre 2021. Infatti la banca centrale norvegese indica un graduale aumento del tasso di riferimento in futuro, fino all'1% nell'anno a venire.
Siamo comunque ancora molto distanti dal livello del costo del denaro che c'era prima della pandemia, quando i tassi erano all'1,50%. Per contrastare la crisi economica innescata dalla diffusione del Covid, la NB era arrivata addirittura ad azzerare il costo del denaro a maggio 2020.
Outlook economico
I responsabili politici della Norges Bank hanno evidenziato che la ripresa dell'economia è continuata dopo la riapertura. Il board stima che l'attività economica e l'utilizzo della capacità siano al di sopra di un livello normale, mentre la disoccupazione è ulteriormente diminuita.
Tuttavia, ci sono ancora dei fattori di incertezza. L'aumento del numero di contagi e le relative misure di contenimento dovrebbero ridurre l'attività nel breve termine.
Consiglio: anche se non sono molto conosciute, è bene imparare cosa sono le envelopes trading e bande di oscillazione.
Inflazione e Corona NOK
Viene monitorata l'inflazione, che è stata spinta all'aumento dei prezzi dell'energia. Il tasso di inflazione annuale in Norvegia è aumentato al 5,1% nel novembre del 2021 dal 3,5% del mese precedente e superando il consenso del mercato di un aumento del 4,6%. È stato il tasso di inflazione più alto da ottobre 2008.
Tuttavia la Norges Bank sottolinea che il dato "core" si trova ancora sotto l'obiettivo del 2%. La crescita dei salari e l'inflazione dei prezzi importati dovrebbero aumentare l'inflazione sottostante in futuro.
Nel frattempo, come vediamo sulle opzioni binarie no esma, la corona norvegese recupera terreno sul dollaro (USDNOK) dopo essere scivolata sui minimi di un anno a inizio dicembre.