Finalmente è arrivato il momento da sempre sognato, il matrimonio. Un evento per incoronare il vostro amore, un momento che vi ricorderete per tutta la vita. Il giorno più bello della vostra vita è alle porte, ma i preparati sono davvero tanti: pranzo, cena, invitati, inviti, vestiti, fedi, cerimonia e…le tanto temute bomboniere. Le bomboniere sono un prodotto immancabile ad un matrimonio, ma vediamo come creare delle bomboniere per il matrimonio originali!
Comporre la bomboniera perfetta per il matrimonio
Le varianti delle bomboniere per il matrimonio sono molte, di seguito troverete tante idee per rendere la vostra bomboniera per il matrimonio originale. Innanzitutto dovrete riflettere su due elementi base: il budget e lo stile che vorrete dare alla bomboniera. In base a questi due elementi potrete scegliere la bomboniera che fa per voi. Per quanto riguarda lo stile della bomboniera potrete optare per una bomboniera tradizionale, una bomboniera elegante ma originale, oppure per una bomboniera vintage, retrò, ecosostenibile e fatta a mano.
Bomboniere tradizionali e eleganti ma originali
Le bomboniere tradizionali sono composte da confetti, sacchettino in velo e scatolina, un nastrino per chiuderla e un piccolo bigliettino o pergamena all’interno del quale vengono riportati i dati del vostro matrimonio. Nonostante sia la classica bomboniera potrete sbizzarrirvi con i materiali e i colori. Se volete optare per qualcosa di molto più originale potrete far ricadere la scelta su bomboniere senza confetti. Si, avete capito bene, bomboniere senza confetti, una semplice bomboniera formata da un semplice pensierino da donare a tutti gli invitati. Una piantina o un oggetto equosolidale, oppure un qualsiasi oggetto in grado di ricordare il vostro matrimonio. In alternativa ai confetti potrete organizzare una confettata , ovvero un tavolo allestito con i confetti di mille colori e gusti. Se avete scelto un colore per il vostro matrimonio, potrete decorarla a tema. Se per esempio il vostro colore sarà l’arancione potrete allestire un tavolo con tovaglie bianche e dei particolari arancioni, abbinati a confetti con tutte le sfumature di arancione. Posizionati all’interno di grandi contenitori in vetro o in paglia. Con i gusti dei colori potrete sbizzarrirvi, potrete scegliere qualsiasi gusto oppure solo una varietà di confetti come tutti i confetti alla frutta. In alternativa potrete sceglierli in base alla stagione in cui vi sposate.
Bomboniere vintage e ecosostenibili
Le bomboniere ecosostenibili e solidali sono il modo perfetto per trasmettere un forte messaggio a tutti gli invitati al nostro matrimonio. Per realizzare delle bomboniere ecosostenibili potrete utilizzare bigliettini in carta riciclata, sacchettini in materiali naturali e potrete scegliere un pensiero da donare a tutti gli invitati simbolo dei vostri valori e delle vostre idee. Un’alternativa simile sono le bomboniere solidali che vengono proposte dalle varie associazioni per sostenere i vari progetti associativi. In alternativa a queste diverse tipologie potrete optare per le bomboniere vintage, bomboniere originali che sfruttano la creatività e i materiali originali, dal legno alla iuta, passando per il vetro e la ceramica, le bomboniere vintage sono un modo molto originale per far in modo che gli invitati si ricorderanno del matrimonio.