Impianti laser per la carpenteria metallica e il centro servizi acciai

L’utilizzo di impianti taglio laser per aumentare il proprio livello tecnologico e vincere sulla concorrenza nel mondo delle strutture in acciaio e nella distribuzione di prodotti siderurgici come i tubi  strutturali.

Il mondo dei tubi ieri e oggi

Fino a qualche anno fa, era molto difficile  trovare  una carpenteria metallica con impianti di taglio laser per  tubi in acciaio, la  tecnologia non era ancora evoluta e il mercato non era ancora molto florido, investire in quel settore sembrava, per molti, un’azzardo troppo rischioso, tuttavia chi ci ha investito, ha generato fatturati davvero importanti.

taglio laser tubi strutturali
taglio laser tubi strutturali con o senza saldatura

Oggi  invece, troviamo molte aziende del settore taglio laser lamiera che hanno investito o stanno pensando di farlo, nel settore dei tubi e tubolari in acciaio, alcune per  costruire un prodotto loro mentre altre, la maggior parte, per operare  come terzista, aggiungendo quindi un nuovo servizio nella propria azienda metalmeccanica.
Anche i centri servizi acciai e i centri di prelavorazione siderurgica, oggi non possono più ignorare questa  tecnologia, per tale motivo, vi è una vera e propria rincorsa dei centri servizi ad investire anche in macchine laser per  tubi ed anche per  travi.
Storicamente, i centri di prelavorazione e i commercianti di tubo in acciaio, erano attrezzati con le  classiche macchine di taglio e foratura con utensile, oggi offrire solo questo tipo di lavorazione, vuol dire  non essere più al passo con i tempi.
L’approccio della tecnologia laser, dei centri servizi o delle carpenterie metalliche, è avvenuto con impianti per il taglio laser lamiera, macchine tutto sommato più semplici da gestire e con mercati già collaudati, si potrebbe dire anche con macchine laser  più economiche in confronto da una  lasertubo in grado di coprire una buona gamma di profili metallici.

L’evoluzione dei centri pre-lavorazione siderurgici e dei centri servizio

Per anni si sono prevalentemente occupati del taglio a misura, in alcuni casi anche tagli inclinati e qualche foro eseguito con macchine dedicate al mondo del  taglia e fora su travi in acciaio, tuttavia oggi questo non basta più, serve offrire al cliente finale un servizio più qualificato.

taglio laser tubi
taglio laser tubi tondi saldati

Non sempre un utilizzatore di questi impianti, decide  di investire per creare un profitto diretto, alcuni, specialmente commercianti di tubo e tubifici, decidono di entrare in questo business per mantenere le loro quote di mercato, che in questi anni sono messe  a  rischio dai grandi centri servizi  laser che hanno un potenziale d’acquisto davvero elevato, e spesso comprano direttamente dal tubificio o in acciaieria, diventando di fatto competitor del commerciante di tubi strutturali.

Investire per non retrocedere

Un investimento in questo settore, è una mossa davvero interessante, per  riuscire a  soddisfare le esigenze di tutti quei piccoli e medi clienti, che non sono in grado di affrontare  un investimento per questo tipo di macchina laser, rivolgendosi quindi all’azienda che fornisce il tubo e allo stesso tempo anche lavorazione laser.

Impianti laser
Impianti taglio laser 2d e 3d, in grado di lavorare tubi tra 12 e 610 millimetri di diametro e lunghezze fino a 14 metri. Le nostre macchine taglio laser co2 e fibra ottica, sono in grado di lavorare tubi strutturali con sezione tonda, quadrata, rettangolare, ovale, inoltre laminati caldo come IPE, HEB, HEA, UPN e piatti.
In quali province lavoriamo?
La nostra Agenzia tecnico commerciale, si occupa della vendita di macchine taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.

Informazioni sui modelli

I modelli di macchine laser tubo offerti da Bystronic,  si differenziano per settori e campi di applicazione, partendo con la Bytube 130 per la lavorazione veloce di tubi di piccola dimensione,  poi FL 170 per tubi fino a 170 mm tagliati sia con testa 2d che con testa 3d. Nello step successivo troviamo FL 300,  impianto pensato per tubi strutturali e travi in acciaio, macchina davvero interessante per la carpenteria metallica interessata a fare il salto di qualità entrando nel mondo dei tubi in acciaio, infine abbiamo la linea per i tubi e travi in acciaio con taglie superiori: FL 400 e FL 600, questi 2 modelli sono pensati per i centri servizio e, per i costruttori di ponti o strutture metalliche di grande dimensione dove i pesi della barra in acciaio sono elevati. Tutti gli impianti taglio laser tubo Bystronic, possono  essere personalizzati, per esempio con o senza carico da fascio, con testa laser 2d oppure 3d, sorgente laser fibra ottica oppure co2.
Ovviamente le personalizzazioni, coinvolgono anche le lunghezze dell’impianto, il cliente può scegliere sia lunghezza del tubo da caricare, che quella dello scarico del tubo tagliato.
Che sia nel settore automobilistico, di architettura, petrolchimico o della costruzione di veicoli commerciali, la lavorazione supportata dal taglio laser di tubi e profilati, offre una gamma di produzione di componenti pressoché illimitata, creando per l’utilizzatore e per il suo cliente finale, innumerevoli vantaggi economici e tecnologici.
impianti lasertubo
taglio laser tubi quadrati

Perchè contattare NextKey srl per un impianto taglio laser per tubi strutturali?

NextKey srl è un’agenzia di rappresentanza nel settore degli impianti taglio laser, macchine utensili, sistemi di saldatura, e attrezzature industriali per carpenterie metalliche e aziende metalmeccaniche. Con più di 25 anni di esperienza nel settore del taglio laser tubi e lamiere in acciaio, siamo in grado di consigliare i clienti, nell’acquisto delle macchine più adatte alle loro aspettative.
Forniamo al cliente, le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, analizzando sia gli aspetti produttivi che quelli finanziari, curando anche le pratiche per l’accesso ai contributi di Industria 4.0.
Nuovo e Usato,  proponiamo al cliente, macchine taglio laser tubo e lamiera, satinatrici,  piegatrici e macchine utensili nuove o usate, se richiesto, anche revisionate da esperti del settore.