Luglio 16, 2024

Funzioni Taglio e Piega per eliminare le dime di assemblaggio.

Impianti taglio laser tubi, utilizzati anche per eseguire lavorazioni su angolari, al fine di evitare piegatura e dime di assemblaggio o saldatura.

Sempre più spesso, gli utilizzatori di macchine taglio laser lamiere, si affacciano al mondo del taglio laser tubi e profili in acciaio, con l’intento di acquisire nuove commesse e nuovi clienti, tuttavia esisto anche altre motivi, ovvero quello della riduzione costi nel processo di assemblaggio e saldatura, ogni carpenteria metallica, subito dopo aver acquistato una macchina laser  tubo, inizia ad avere benefici di notevole entità, spesso dati dalle Funzioni Taglio e Piega.  

In automatico nel CAD/CAM taglio e piegatura profili in acciaio

Attraverso il software di programmazione delle macchine taglio laser tubo  Bystronic, è possibile realizzare uno svariato numero di Funzioni Taglio Piega, tutti già per impostati, l’operatore deve solo adattare alcuni numeri a seconda del  profilo che vuole tagliare, dei gradi che vuole ottenere, ecc.
Questo sistema, si dimostra veramente rivoluzionario, poichè consente al cliente di poter realizzare sullo stesso impianto laser, tagli fori e preparazione per la piegatura, in questo modo riuscirà a vendere materiale tagliato e piegato pur non avendo la piegatrice per le lamiere.
Ovviamente questo sistema non sostituisce le macchine e gli impianti di piegatura, tuttavia in quei casi, dove si devono costruire telai con Angolari o profili Elle in acciaio, si possono creare notevoli economie.
La principale funzione delle Funzioni Taglio Piega, è quella di eliminare l’utilizzo di dime di assemblaggio, grazi alla precisione dell’impianto taglio laser, si riescono ad ottenere chiusure a  90 gradi perfette,  ovviamente in base alle necessità si possono programmare altri tipi di chiusura, non esistono limiti in gradi di apertura o chiusura della piega.

taglio laser angolari in acciaio
taglio e piegatura angolari

Taglio e piegatura = minori costi di saldatura.

Tutto in uno, questo è la filosofia delle Funzioni Taglio e Piega, mentre si stanno eseguendo le forature, le scantonature ed altri tipi  di lavorazione, creare i tagli per la successiva piegatura diventa davvero facile ed economico.
Gli esperti nella gestione di reparti saldatura e assemblaggio,  sanno molto bene che al giorno d’oggi, si deve essere flessibili e veloci nella produzione di lotti con piccole e medie quantità, proprio in questo target produttivo, un sistema laser tubo in grado di eseguire il Taglio e Piega, esprime il massimo della sua competitività.
Nella produzione di telai in acciaio, dove si devo costruire solo una decina di pezzi, spesso serve più tempo per creare la dima di assemblaggio che per saldare i pezzi, per questo motivo è di primaria importanza riuscire ad eliminare questo tempo, ed ottimizzare di fatto la produzione.

Questo metodo di lavoro, è sempre più richiesto anche nei tubolari con sezione quadrata e rettangolare, ovviamente esistono dei limiti da non oltrepassare, spesso dati dallo spessore e dalla sezione, questo anche per il fatto che, mentre il taglio viene eseguito in automatico dalla macchina laser, la piegatura viene fatta manualmente, quindi si deve tener conto della forza di una persona.
I tubi, tubolari, travi ed angolari con sezioni e spessori elevati, possono essere comunque uniti tra di loro con altre strategie, in quei casi si abbandonano le funzioni di Taglio e Piega, andando poi a creare delle giunzioni tra le testate dei tubi o dei profili in acciaio.

angolari forati con taglio laser
nessun limite al taglio laser degli angolari

Taglio + foratura + scantonatura

Quasi tutto ciò che viene disegnato con CAD 3d come Solid Works o Autocad Inventor, può essere tagliato con un impianto laser tubo Bystronic, tutto questo anche grazie al forte sviluppo dei sistemi  CAD negli ultimi anni. Integrazione Software ai massimi livelli, importazione automatica di file in formato iges, step, xt, piena compatibilità con Solidworks, Inventor e i file IFC di Tekla.

Gli altri impianti laser
Bystronic, produce impianti taglio laser 2d e 3d, in grado di lavorare tubi tra 12 e 610 millimetri di diametro e lunghezze fino a 14 metri. I nostri impianti di taglio laser co2 e fibra ottica, sono in grado di lavorare profili con sezione tonda, quadrata, rettangolare, ovale, inoltre laminati caldo come IPE, HEB, HEA, UPN e piatti.
Taglio laser tubi e impianti industriali

Vendita macchine ed impianti taglio laser tubi con sorgente fibra ottica.

NextKey srl, agenzia di rappresentanzanel settore degli impianti taglio laser, macchine utensili, sistemi di saldatura, e attrezzature industriali per carpenterie metalliche e aziende metalmeccaniche.
Con più di 25 anni di esperienza nel settore del taglio laser tubi e lamiere in acciaio, siamo in grado di consigliare i clienti, nell’acquisto delle macchine più adatte alle loro aspettative.  La nostra Agenzia, vende impianti taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.
Forniamo al cliente, le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, analizzando sia gli aspetti produttivi che quelli finanziari, curando anche le pratiche per l’accesso ai contributi di Industria 4.0.
Nuovo e Usato,  proponiamo al cliente, macchine taglio laser tubo e lamiera, satinatrici,  piegatrici e macchine utensili nuove o usate, se richiesto, anche revisionate da esperti del settore.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *