Una opera importante per chi ama i Nativi Americani, pubblicata in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti. In 70 stupende tavole a colori, Jim Yellowhawk narra la storia del suo popolo, i Lakota-Sioux. Ricche di simboli ancestrali e riferimenti storici, le opere dell’artista partono dalla copertina, che ritrae il volto di Toro Seduto, emblematicamente sovrapposto a uno sfondo di dollari capovolti.
Spirito Lakota. Lakota Spirit è una opera completamente bilingue, con testo in italiano e in inglese. L’artista Lakota Jim Yellowhawk racconta, con parole e stupende opere, il passato e il presente del suo fiero popolo: le Black Hills, Toro seduto, Cavallo Pazzo, i pow wow, le tradizioni.
Commenta l’artista Carlo Gentili nella sua nota critica: “Nelle stupende immagini di Jim Yellowhawk, la volta celeste sembra popolarsi di orsi volanti, di serpenti volteggianti, di cavalli al galoppo, di bisonti in corsa, frutto di millenni di osservazioni e di milioni di sguardi corali rivolti verso il cielo. Attraverso i suoi lavori Jim narra l’anima di un popolo che osserva da millenni il cielo dei padri e, con animo sensibile, riesce a farlo con l’adolescenziale freschezza di un giocoso sguardo incantato”.
Chiediamo alla responsabile della casa editrice Mauna Kea, Raffaella Milandri, come sia stato per un autore nativo americano partire dall’Italia per la pubblicazione. “E’ una scelta coraggiosa: Jim ha pregato prima di firmare il contratto. L’Italia ha un vasto pubblico di appassionati della cultura degli Indiani d’America, e anche se il libro sarà distribuito in simultanea negli States, è una bella scommessa. L’opera di Jim è fantastica e gli abbiamo ‘fatto la corte’ per parecchio tempo”.