Aprile 18, 2024

Sicurezza sul lavoro: i corsi per la qualificazione del formatore

Sicurezza sul lavoro: i corsi per la qualificazione del formatore

 

Si terranno nel 2024 diversi corsi in presenza e in videoconferenza di 24 ore per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare efficaci percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, innovativi e conformi alla normativa vigente.

 

Come emerge anche dal Rapporto AiFOS 2023, una ricerca che ha analizzato la situazione della qualificazione dei formatori e raccolto l’opinione dei docenti qualificati, per una efficace formazione su salute e sicurezza sono necessari formatori esperti e competenti, consapevoli delle proprie responsabilità, abili nel comunicare e aggiornati alle ultime novità normative, tecnologiche e didattiche.

 

Infatti l’efficacia della formazione non è solo determinata dalla qualità dei contenuti trasmessi, ma anche dalla capacità e competenza dei formatori nel comunicare le proprie conoscenze. Ed è proprio attraverso la figura del formatore, e la sua abilità nel mettere in pratica tecniche didattiche adeguate e innovative, che la formazione dei lavoratori può diventare un efficace strumento per la riduzione degli incidenti e delle malattie professionali.

 

Proprio per potenziare le competenze e le abilità dei formatori, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza in presenza e in videoconferenza, in conformità alle indicazioni normative del 2013, corsi di formazione di 24 ore dal titolo “Qualificazione del formatore: i fondamenti della didattica”.

 

I corsi AiFOS 2024 di qualificazione del formatore

Nel 2024 i corsi sulla qualificazione del formatore, della durata di 24 ore, si terrano da gennaio a maggio, a Milano in presenza (due corsi uno a febbraio e uno ad aprile) e in videoconferenza (due corsi uno a gennaio/febbraio e uno a maggio).

 

Ogni corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Durante il corso sono privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevolano l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza in diversi contesti produttivi.

 

Qualificazione del formatore: i criteri normativi e gli argomenti

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire una delle specifiche indicate nei criteri 2, 3, 4, 5, 6 stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e formalizzati nel Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

 

Ricordiamo, infatti, che in Italia tale decreto stabilisce i “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” che sono articolati in requisiti minimi per garantire nel docente la contemporanea presenza di tre elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

 

Gli argomenti che, suddivisi in vari moduli, caratterizzeranno i corsi:

  • la formazione degli adulti;
  • gli elementi base per una comunicazione efficace;
  • la progettazione della formazione;
  • l’apprendimento degli adulti;
  • le metodologie formative e gli strumenti per diventare un formatore efficace.

 

La partecipazione al corso con superamento dell’esame finale garantisce, inoltre, l’esonero dal colloquio finale previsto dalle procedure di ammissione ai Registri Professionali AiFOS e dal pagamento della quota relativa al suo sostenimento.

 

Le date e i luoghi dei corsi AiFOS per i formatori alla sicurezza

Queste le date e i luoghi (per i corsi in presenza) dei corsi di 24 ore “Qualificazione del formatore: i fondamenti della didattica”:

  • Corso in videoconferenza il 17, 19, 22, 26, 31 gennaio 2024 e 2 febbraio 2024 (esame finale il 12 febbraio);
  • Corso in presenza il 27, 28 e 29 febbraio 2024 a Milano (sede: Viale Murillo 9);
  • Corso in presenza il 4, 8 e 12 aprile 2024 (esame finale il 16 aprile) a Milano (sede: Viale Aretusa 37);
  • Corso in videoconferenza l’8, il 15 e 22 maggio 2024 (esame finale il 29 maggio).

 

La partecipazione a ogni corso vale come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza.

 

Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa-gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (L. 4/2013).

 

Per avere ulteriori dettagli sui corsi e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/qualificazione-formatore-fondamenti-didattica

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595035 – fax 030.6595040 – info@aifos.itformarsi@aifos.it

 

14 dicembre 2023

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *