Luglio 12, 2024

Hai aperto un sito internet, ma non riesci proprio ad ingranare? Il tuo e-commerce riceve pochissime visualizzazioni? Hai spostato la tua azienda sul web per ampliare gli orizzonti, ma il numero di clienti e le entrate economiche non sono aumentate come speravi? È evidente che hai sbagliato qualcosa: ti manca una strategia SEO.

Al giorno d’oggi, saper usare efficacemente le nuove tecnologie è essenziale per far emergere la propria attività, qualsiasi sia il servizio o il prodotto messo in vendita.

Per questo è utile usare il web marketing per individuare i canali di comunicazione migliori, il target e gli obiettivi da raggiungere, il modo giusto di accattivarsi i clienti e fidelizzarsi, il tutto tramite il web.

Vediamo di cosa si tratta e come attuare queste strategie efficacemente per avere finalmente un sito perfetto, ottimizzato e con un traffico internet elevato.

Prima di tutto, ti starai chiedendo cos’è la SEO. Il termine, dall’acronimo inglese, sta per Search Engine Optimization e sta ad indicare tutte quelle strategie di web marketing che aiutano i siti web ad avere un posizionamento migliore nei risultati delle ricerche effettuate sui principali motori di ricerca (come Google, Bing, Yahoo).

Siamo sinceri, quando cerchiamo un contenuto su internet, quante volte andiamo a spulciare i siti oltre la prima pagina? Praticamente mai. È pertanto essenziale che il sito si trovi almeno nella prima pagina, se non nelle prime posizioni, per ottenere numerose visualizzazioni e aumentare l’afflusso di utenti e clienti verso il proprio business.

Per aumentare la visibilità e la posizione del sito servono molti accorgimenti precisi. Innanzitutto, la struttura del sito dev’essere pulita, con un codice HTML ben scritto e corretto, e i contenuti devono essere corredati da adeguate keywords (parole chiave) che rimandano al tema del sito; deve contenere meta tag, meta title e meta description; molto utile è anche ottenere dei backlink di qualità, ovvero avere dei siti partner che possiedono link che rinviano al proprio sito, magari con uno scambio di pubblicità.

Anche utilizzare i social network (Facebook, Instagra, Twitter) è molto utile, ma gestire una pagina social non è così scontato. Bisogna riuscire a comunicare con il proprio target in maniera efficace, essere convincenti, emergere sulla massa di pagine di altri business, e soprattutto riuscire a restare impressi nella mente dei potenziali clienti.

Mettere in atto la SEO: consulenza

Se tutti questi accorgimenti ti spaventano e non sapresti da dove cominciare, sappi che ci sono molte altre ottimizzazioni SEO davvero utili che possono rendere un sito web molto visitato e aumentare esponenzialmente le ricerche che portano alla pagina della propria attività e quindi, di conseguenza, le entrate finanziarie.

La cosa migliore da fare in questi casi è rivolgersi ad un consulente SEO. Cosa fa di preciso un consulente SEO?

• ristruttura e corregge il codice HTML della pagina
  • inserisce le giuste e il giusto numero di keywords
  • ottimizza i tag
  • edita e revisiona i contenuti
  • ottimizza il pagespeed
  • inserisce backlink in entrata e uscita
  • genera e gestisce la Sitemap.xml
  • ottimizza il crawl budget

Affidarsi ad un esperto è sempre la cosa migliore in queste occasioni. Il consulente SEO, con le sue conoscenze ed esperienza nel web marketing, saprà ottimizzare al meglio il tuo sito in poco tempo e con il massimo del profitto.