SENOLOGIA ROMA Nuova Villa Claudia assistenza multidisciplinare per pazienti con patologia mammaria

SENOLOGIA ROMA Prevenzione e Cura NUOVA VILLA CLAUDIA
Il Centro di SENOLOGIA ROMA  a NUOVA VILLA CLAUDIA  modello di assistenza multidisciplinare  per le pazienti con patologia mammaria.
Centro di SENOLOGIA ROMA a NUOVA VILLA CLAUDIA
Quanto incide la prevenzione nella diagnosi precoce del cancro della mammella?Enormemente.
L’esecuzione di procedure diagnostico-terapeutiche corrette rappresenta un aspetto socio-sanitario di estrema importanza in considerazione dell’elevata prevalenza della patologia mammaria nella popolazione femminile. Infatti, i programmi di screening hanno mostrato che, se ben condotti,possono ridurre la mortalità della popolazione, e la correttezza del trattamento condiziona non solo la qualità di vita in termini estetici e funzionali, ma anche di sopravvivenza.
Risultati di elevata qualità sono ottenibili solo se le procedure diagnostico terapeutiche sono condotte da mani esperte e in centri specializzati di assistenza multidisciplinare: non c’è dubbio che la gestione di questa patologia diventi sempre
più complessa e difficilmente riconducibile a procedure standardizzate schematizzabili in alberi decisionali riportati su protocolli o linee guida. Per queste ragioni in ambito internazionale, nazionale e regionale le linee guida sul cancro della mammella raccomandano l’istituzione di Unità Multidisciplinari diagnostico-terapeutiche di Senologia: esse devono svilupparsi in modo collegato con i programmi regionali di screening, in modo che i casi di patologia mammaria siano seguiti nella stessa struttura durante tutto l’iter diagnostico-terapeutico da personale altamente specializzato (medici dedicati). In conclusione, affidarsi a una struttura di eccellenza come il “Centro di Senologia NVC” per la prevenzione, la diagnosi precoce ed accurata del tumore al seno e delle sue caratteristiche biologiche e le cure rende massima la probabilità di guarigione completa. Anche nelle situazioni più difficili l’eccellenza delle cure è la base necessaria per il controllo a lungo termine della malattia in uno stato di benessere”.
In cosa si differenzia e quali sono le caratteristiche di eccellenza del Centro di SENOLOGIA ROMA  di Nuova Villa Claudia?
“Indubbiamente rappresenta una struttura altamente qualificata, specializzata nella prevenzione, nella diagnosi,
nella cura e nel follow-up (ovvero l’esecuzione periodica di controlli programmati, specifici e mirati) della patologia mammaria. Caratteristica distintiva del Centro di SENOLOGIA ROMA NUOVA VILLA CLAUDIA è la prevenzione personalizzata basata sull’età e sulla storia familiare di ogni singola donna; nonché l’approccio multidisciplinare della gestione clinico assistenziale delle pazienti, basata sulla collaborazione di diversi specialisti (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo,radioterapista, chirurgo oncoplastico, psico oncologo, genetista, fisioterapista, medico dedicato alla onco-fertilità) coinvolti nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche della malattia.
Un’altra caratteristica peculiare è la consulenza genetica riservata alle pazienti che presentano un rischio familiare elevato e prevede la valutazione clinica del caso integrata, laddove indicato, dall’apposita indagine molecolare (test genetico)”.
WWW.NUOVAVILLACLAUDIA.IT