Aprile 14, 2024

Screzi tra vicini di casa in Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze

Non era mai successo qui in Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze: nessuno dei nostri vicini di casa si era mai lamentato di rumori e schiamazzi. È doverosa una premessa sulla conformazione del palazzo e l’ubicazione del nostro appartamento.
La nostra casa si trova al terzo piano di un palazzo disposto su quattro piani, al civico 9 dell’alberato e ampio Viale Giacomo Matteotti 9 a Firenze. La zona è tranquilla e non lontana dalla stazione Firenze Campo di Marte, mentre nelle vicinanze si trova il Giardino della Gherardesca, una splendida oasi di piante e fontane, il giardino privato più grande del centro storico.
Viale Giacomo Matteotti è famosa anche per i suoi edifici di pregio architettonico, risalenti ai tempi in cui Firenze era capitale d’Italia, che hanno come caratteristica principale gli ampi portoni ispirati allo stile delle boulevard parigine. Un esempio è sicuramente il nostro portone di Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze, che alto, monumentale e ampio.
Tutto questa premessa per dire che la nostra zona è tranquilla e silenziosa. Nei due anni – quasi – che abitiamo in questa casa non è mai successo che un vicino si fosse lamentato. Mai una lettera di richiamo, mai una segnalazione all’amministratore, siamo sempre state attente a rispettare gli orari di riposo e a non placere la quiete del palazzo.
Ieri invece ci siamo ritrovate un foglietto attaccato alla porta con il quale il nostro nuovo vicino si lamentava del rumore di passi che aveva sentito per tutta la sera precedente e dello scorrazzare incessante di Lara che gli aveva disturbato il riposo. È vero, sabato sera abbiamo invitato due amiche a cena a casa, ma non pensiamo di aver fatto tutta la confusione di cui il vicino ci accusa.
viale-giacomo-matteotti-9-firenze-noise1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cinque persone e un cane quanto via vai di passi possono mai produrre? Considerato poi che abbiamo cenato tutte insieme e alle 23 siamo uscite per andare a fare una passeggiata in centro…
In tutto questo dobbiamo ancora stendere un identikit del nuovo vicino, per capire che tipo è e perché appena arrivato ce l’ha già a morte con noi. Sappiamo solamente che è un uomo sulla cinquantina che vive da solo e si è trasferito in Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze per lavoro.
Le indagini sono iniziate, restate in attesa di nuovi e interessanti dettagli

Con amore, le rumorosimme (!)

Sveva, Giulia, Sabrina e Lara.

Related Post