Salute, sicurezza e sostenibilità: il bando 2022 per premiare le tesi di laurea

Salute, sicurezza e sostenibilità: il bando 2022 per premiare le tesi di laurea

Salute, sicurezza e sostenibilità: il bando 2022 per premiare le tesi di laurea

 

Fino al 31 ottobre 2022 è ancora possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

 

In un mondo del lavoro in continuo cambiamento per l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione sempre più diffusa, per le modifiche notevoli negli assetti organizzativi, anche in risposta ai problemi pandemici, per le crisi connesse ai problemi ecologici e la sempre maggiore richiesta di sostenibilità, necessitano anche soluzioni nuove e aggiornate in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

In questa situazione le tesi di laurea continuano a rappresentare un’importante occasione di riflessione e approfondimento, di analisi ed elaborazione di nuove idee, strategie e soluzioni in grado di fornire strumenti adeguati alle realtà presenti e future.

 

Proprio per permettere agli studenti e ai vari percorsi universitari di poter produrre tesi in materia di sostenibilità e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la Fondazione AiFOS, impegnata nella diffusione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, ha indetto il Bando Tesi di Laurea 2022 per il “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità”.

 

Le informazioni sul premio tesi di laurea 2022

Ricordiamo che il Bando Tesi di Laurea 2022, indetto dalla Fondazione AiFOS con la collaborazione dell’Associazione AiFOS e la partnership di PuntoSicuro, riguarda tesi, discusse tra il 1° novembre 2021 ed il 31 ottobre 2022, che trattino i seguenti temi:

  • Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:
    • ambito giuridico, normativo, organizzativo;
    • ambito tecnico, ingegneristico, medico;
    • ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.
  • Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti: benessere organizzativo, lavoro dignitoso, corretta gestione ambientale in azienda.
  • Pari opportunità, diversità di genere, conciliazione vita-lavoro.

 

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione:

https://fondazioneaifos.org/premio-tesi-di-laurea

 

Le tesi che saranno selezionate nel 2022

Per il Premio tesi di laurea 2022 la Commissione valutatrice selezionerà:

  • 3 tesi di lauree triennali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno dei tre ambiti individuati (ambito giuridico, normativo, organizzativo; ambito tecnico, ingegneristico, medico; ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale);
  • 3 tesi di lauree magistrali/master di primo livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno degli ambiti individuati;
  • 1 dottorato in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • 1 master di II livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • 1 tesi in materia di sostenibilità;
  • 1 tesi in materia di pari opportunità (Premio SOFIA Comitato Donne AiFOS).

Le tesi selezionate avranno diritto ad un riconoscimento economico di € 500,00, alla pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS, a un abbonamento ai “Quaderni della Sicurezza” e a un attestato di partecipazione.

 

La partecipazione e lo strumento della Biblioteca Tesi Sicurezza

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2022.

 

Le tesi saranno pubblicate sul portale BTSBiblioteca Tesi Sicurezza” (www.bibliotecatesi.fondazioneaifos.org), una biblioteca virtuale dedicata a tutte le tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità che hanno partecipato al Premio dal 2013 ad oggi. Le tesi di laurea inserite nella Biblioteca sono di libera consultazione e sono accessibili, tramite database, con la semplice creazione di un account gratuito.

 

Invitiamo, come ogni anno, gli studenti laureati/laureandi – autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, master di primo/secondo livello o dottorati – ad elaborare e presentare, entro la data del 31 ottobre 2022, le proprie tesi alla segreteria del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità”.

 

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione:

https://fondazioneaifos.org/premio-tesi-di-laurea

 

Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org

 

 

26 maggio 2022

 

 

Ufficio Stampa Fondazione AiFOS

ufficiostampa@fondazioneaifos.org

www.fondazioneaifos.org