Luglio 12, 2024

Risonanza magnetica in convenzione Roma

Risonanza magnetica in convenzione Roma: perchè scegliere le risonanze dei Poliambulatori korian?

La professionalità dei nostri radiologi e del personale tecnico ed infermieristico.

Vi assicuriamo qualità delle immagini in linea con gli standard qualitativi europei.

La vostra sicurezza è la nostra priorità; adottiamo misure di sicurezza complete per ridurre al minimo qualsiasi rischio possibile. Misure Covid-19

Risonanza magnetica in convenzione Roma

Risonanza magnetica in convenzione Roma: come prepararsi ad un esame di risonanza magnetica:

Cibo/bevande: ad eccezione degli esami per cui è prevista la somministrazione di mezzo di contrasto, si può mangiare, bere o assumere farmaci prima di eseguire l’esame di risonanza.

 

Abbigliamento: potrebbe essere necessario spogliarsi per eseguire l’esame di risonanza, si consiglia di non indossare abiti con fibbie, cerniere o qualsiasi materiale metallico. Verrà comunque fornito un camice monouso da indossare per entrare nella stanza magnete qualora fosse necessario. Si prega di rimuovere tutti i piercing e lasciare gioielli e gli oggetti di valore a casa.

Mezzo di contrasto: in alcuni casi l’esame prevede la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato attraverso un ago-cannula.

Allergie: In caso di somministrazione di mezzo di contrasto, comunicare all’atto della prenotazione eventuali allergie. Verrete contattati dal personale medico che valuterà la correttezza dell’indicazione alla somministrazione e vi indicherà una eventuale preparazione desensibilizzante.

Farmaci ansiolitici: se soffrite di claustrofobia e avete necessità di prendere farmaci ansiolitici prima di eseguire l’esame di risonanza, vi preghiamo di contattare il vostro medico curante. Dovrete portare il farmaco con voi il giorno dell’esame e vi verranno date indicazioni dal personale presente su quando prenderlo. Vi ricordiamo di venire accompagnati non potendovi poi mettervi alla guida.

 

Campo magnetico: A causa del forte campo magnetico in cui sarete introdotti all’interno della macchina di risonanza dovete verificare prima di essere sottoposti all’esame se siete portatori di dispositivi metallici con il vostro medico curante. Sarà comunque premura del personale sanitario verificare nuovamente prima dell’ingresso nella RM se siate portatori di dispositivi metallici.

Al momento della prenotazione dell’esame di Risonanza magnetica si prega di fornire le seguenti informazioni:

Se siete portatori di pacemaker cardiaci e protesi valvolare

Se avete pompe ad infusione per farmaci

Se avete impianti metallici, punti o grappette, clip vascolari.

Se siete in stato di gravidanza

Se avete pregresse ferite di arma da fuoco.

Se avete lavorato come saldatori

Se avete schegge metalliche sottocutanee

Se avete difficoltà a mantenere la posizione supina

Risonanza magnetica con tecnica MARS in pazienti con impianti metallici compatibili:

Negli ultimi anni il numero di pazienti con impianti protesici metallici è significativamente aumentato. L’impianto di questi dispositivi può essere associato a complicanze che richiedono un approfondimento diagnostico con esame di risonanza magnetica (RM) per escludere:

osteolisi

mobilizzazione della protesi

metallosi

osteonecrosi

La Risonanza magnetica in convenzione Roma è la metodica di scelta per la visualizzazione sia dell’osso e dei tessuti molli circostanti. Tuttavia, in presenza di impianti metallici, le sequenze RM convenzionali mostrano distorsioni dell’immagine (artefatti) che limitano la qualità delle immagini RM e il suo utilizzo nel follow-up di pazienti portatori di dispositivi o protesi metalliche.

Presso il Poliambulatorio Vigne Nuove eseguiamo RM con tecnica MARS che riduce visibilmente gli artefatti metallici e permette la valutazione di eventuali complicanze.

Risonanza magnetica in convenzione Roma? Korian Poliambulatori Lazio per maggiori informazioni visita il nostro sito web www.poliambulatorilazio.it

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *