Risarcimento danni per errore medico: l’iter dello Studio Legale Scaramuzzo

Risarcimento danni per errore medico: l’iter dello Studio Legale Scaramuzzo

I professionisti dello Studio Legale Scaramuzzo, che dal 1999 si occupano specificamente di consulenze legali nell’ambito della malasanità, ci spiegano come richiedere un indennizzo a seguito di un errore medico in maniera rapida ed efficace.

Milano, febbraio 2022. Spesso la causa dei danni da malasanità va ricercata in alcune delle lacune strutturali del Servizio Sanitario Nazionale, come le carenze d’organico e i fondi insufficienti per servire in maniera capillare ed efficiente il territorio, a cui si aggiungono negligenze ed errori dei singoli professionisti. Oggi la Legge Gelli riconosce alle vittime di malasanità ed errori medici un adeguato indennizzo economico, qualora venga legalmente riconosciuta colpevole una struttura sanitaria e/o il suo personale. Ma come muoversi in queste situazioni?

La prima mossa da mettere in atto per ottenere un rapido risarcimento è verificare se effettivamente esistono i presupposti per poter parlare di errore medico e/o di danno da malasanità.

A questo scopo specifico il legale incaricato, dopo aver sostenuto un colloquio preliminare con la presunta parte lesa, richiederà il parere di un medico, il quale intraprenderà un iter procedurale composto da:

  • un’analisi preliminare delle cartelle del paziente e di tutta la documentazione medica in suo possesso;
  • una visita medico legale alla presunta vittima di malasanità, per accertare la presenza di danni fisici e/o psicologici;
  • la redazione di una perizia medico legale definitiva sulla responsabilità sanitaria e sul danno conseguente.

A questo punto si potrà intraprendere l’azione giudiziaria (eventualmente a seguito di un primo invito al risarcimento stragiudiziale nei confronti del responsabile/i).

Con un’esperienza di oltre 20 anni, lo Studio Legale Scaramuzzo, nelle sue sedi di Milano, Roma e Napoli, mette in campo tutta la propria professionalità al fine di ottenere in tempi rapidi un risarcimento del danno per malasanità giusto ed adeguato al danno subìto.

Grazie alla collaborazione di medici specialisti nelle principali branche della medicina, gli avvocati dello Studio Legale Scaramuzzo sono in grado di verificare qualunque ipotesi di errore medico in modo rapido ed efficace, fornendo così al cliente un’assistenza completa, che va dal colloquio preliminare fino all’ottenimento del giusto risarcimento.