RINALDI DISTRIBUISCE RINALDI.

Pietro Rinaldi - Logo

Non è una svista tipografica, né un calembour, e neppure un banale gioco di parole. È la verità: la Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna ha acquisito la distribuzione dei vini dell’Azienda Agricola piemontese Pietro Rinaldi.

Fondata nel 1920, l’Azienda Agricola Pietro Rinaldi è oggi gestita dalla quarta generazione della famiglia. I vigneti sono tutti di varietà autoctone (Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Arneis, Moscato). I filari sono mantenuti inerbiti, le viti sono lavorate evitando l’uso di diserbanti, nel rispetto dei cicli biologici e vegetativi, i diradamenti e la vendemmia sono effettuati rigorosamente a mano. La cantina, di nuova costruzione, è attrezzata con tecnologie d’avanguardia; tutte le vasche di fermentazione sono a temperatura controllata, la diraspatura avviene tramite rullo soffice per mantenere l’integrità del frutto, la pressatura viene effettuata con polmone ad aria a bassa pressione. La barricaia comprende botti grandi, tonneau e barrique; è dotata di riscaldamento a pavimento per il controllo della temperatura ed è posizionata sotto terra, per il mantenimento di una temperatura il più possibile costante.

I vini Pietro Rinaldi hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti dalla critica specializzata sia in Italia (Gambero Rosso, Veronelli) sia all’estero (Wine Enthusiast, James Suckling, Robert Parker).

Questa è la gamma completa:

LANGHE  ARNEIS  D.O.C.  –  VIGNE  DI  HORTENSIA
Vino ottenuto da uve Arneis al 100%, è un ottimo aperitivo e si abbina di preferenza ad antipasti, pesce, crostacei e primi piatti, grazie alla sua nota minerale e mai stucchevole.

DOLCETTO  D’ALBA  D.O.C.  –  MADONNA  DI  COMO
Vino prodotto da uve Dolcetto al 100%, si abbina agli antipasti piemontesi, ai primi, alle carni bianche e rosse, grazie alla sua freschezza e ai suoi ottimi profumi.

BARBERA  D’ALBA  D.O.C.  –  MONPIANO
Ottenuta da uve Barbera al 100%, si accompagna egregiamente ad arrosti di carni bianche e rosse e a formaggi di media stagionatura, grazie alla sua freschezza e alla sua ottima beva.

BARBERA  D’ALBA  SUPERIORE  D.O.C.  –  BRICCO  CICHETTA
Ottenuta da uve Barbera al 100%, si abbina molto bene ai primi, ai bolliti misti e ai brasati di manzo, grazie alla sua grande stoffa.

MOSCATO  D’ASTI  D.O.C.G.  –  D’AMPESS
Prodotto da uve Moscato Bianco in purezza, è magnifico con dolci e torte, ma anche con formaggi freschi non stagionati.

LANGHE  NEBBIOLO  D.O.C.  –  ARGANTE
Ottenuto da uve Nebbiolo al 100%, è ottimo sui primi importanti e su tutte le carni. La sua grande eleganza e la sua complessità lo rendono anche un eccellente vino da meditazione.

BARBARESCO  D.O.C.G.  –  VIGNA  SAN  CRISTOFORO
Prodotto da uve Nebbiolo in purezza, è splendido su piatti al tartufo bianco e su brasati e cacciagione. Grande vino da meditazione.

BAROLO  D.O.C.G.
Ottenuto da uve Nebbiolo al 100%, è superbo su piatti al tartufo bianco, su brasati di manzo, cinghiale e cacciagione. È sublime come vino da meditazione.

BAROLO  D.O.C.G.  –  MONVIGLIERO
Prodotto da uve Nebbiolo in purezza, è straordinario su tutti i grandi piatti della cucina piemontese. Etereo, elegante, sontuoso, è il re dei vini da meditazione.

Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.