Settembre 10, 2024

Radiologia Odontoiatrica Cone Beam a Frascati Centro Odontoiatrico Ceccaioni

Radiologia Denti 

Radiologia Denti o più correttamente la Radiologia odontoiatrica presso il Centro Odontoiatrico Ceccaioni a Frascati:
La radiologia odontoiatrica viene eseguita in corso di controllo o di un trattamento e permette di visionare in profondità la bocca e la testa con i relativi tessuti dentali e ossei. Radiologia Denti: le dosi di radiazioni che si ricevono con le radiografie dentali sono molto basse, equiparabili ad un’esposizione solare giornaliera.

Nello studio del Centro Odontoiatrico Ceccaioni a Frascati vengono utilizzati strumenti all’avanguardia e con la tecnologia digitale le immagini, invece di essere sviluppate su pellicola, sono catturate da uno schermo apposito e salvate sul computer, con vantaggi per l’ambiente, infatti non si usano prodotti chimici inquinanti; e per il paziente che viene sottoposto ad una dose inferiore di raggi x.

Vengono eseguite diverse tipologie di radiografie: 

Radiografie endorali: uno sguardo approfondito alla salute dentale

Le radiografie endorali sono strumenti fondamentali utilizzati nella pratica odontoiatrica per valutare la salute dei denti e dei tessuti di supporto. Queste tecniche diagnostiche forniscono informazioni dettagliate sulla presenza di carie, problemi all’osso di sostegno, fratture dentali, ascessi, cisti, malattia parodontale e altri disturbi dentali. Tra le radiografie endorali più comuni si trovano le radiografie bitewing, le radiografie periapicali e le radiografie full-endorali.

Radiografie bitewing:
Le radiografie bitewing vengono effettuate per individuare la presenza di carie interdentali, ovvero tra dente e dente. Questa tecnica consente al dentista di visualizzare le aree interprossimali che non sono facilmente visibili durante un esame visivo. Le radiografie bitewing sono particolarmente utili per individuare carie nelle prime fasi di sviluppo, quando possono essere trattate con successo prima di causare danni significativi.

Radiografie periapicali:
Le radiografie periapicali offrono una visione dettagliata della corona, della radice e/o dell’apice del dente. Questa tecnica è in grado di fornire informazioni sulle dimensioni dei canali radicolari, sulla presenza di fratture dentali, ascessi, cisti, carie, malattia parodontale e denti inclusi o mancanti. Le radiografie periapicali sono fondamentali per una valutazione completa della salute dentale e consentono al dentista di pianificare il trattamento più appropriato in base alle specifiche esigenze del paziente.

Radiologia Denti

Radiografie full-endorali:
Le radiografie full-endorali rappresentano un insieme completo di radiografie endorali che includono sia le radiografie bitewing che le radiografie periapicali. Questa tecnica viene utilizzata quando è necessaria una valutazione dettagliata di tutti i denti e dei tessuti di supporto presenti in bocca. A seconda del numero di denti presenti, possono essere eseguite da 14 a 21 radiografie. Le radiografie full-endorali forniscono una visione globale della salute orale, consentendo al dentista di identificare eventuali problematiche dentali e di pianificare il trattamento necessario.

Radiologia Denti: le radiografie endorali, come le radiografie bitewing, periapicali e full-endorali, sono strumenti indispensabili per la diagnosi odontoiatrica accurata. Queste tecniche consentono ai dentisti di individuare precocemente problemi dentali nascosti e di fornire ai pazienti un trattamento tempestivo ed efficace.

Radiografie extraorali
Ortopanoramica
L’ortopanoramica o ortopantomografia di entrambe le arcate in occlusione: per vedere le ossa mascellari, la mandibola e tutti i denti sia superiori che inferiori.

Telecranio
Il telecranio o la teleradiografia serve per inquadrare le ossa del cranio in diverse proiezioni di profilo e frontali.

Tc cone beam
Il dentascan o la tomografia computerizzata (in lingua inglese ct cone beam computed tomography, cbct) o tomografia computerizzata (tac) a fascio conico è una tecnica di imaging biomedico che consente di ottenere immagini di ottima qualità diagnostica delle strutture odonto-maxillo-facciali, con dose di radiazione al paziente inferiore a quella abitualmente somministrata da apparecchiature tac tradizionali (a parità di volume irradiato, da 5 a 20 volte inferiore).

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *