Vi è mai capitato di pensare che acquistando uno spray antiaggressione potreste sentirvi più sicure e libere di passeggiare e andare dove preferite, senza dover temere il rischio di subire un’aggressione o una rapina? Si tratta di un pensiero comune a molte persone, soprattutto a noi donne, che spesso, quando siamo fuori casa, ci sentiamo un po’ più vulnerabili ed esposte a mille rischi. Lo spray al peperoncino rappresenta senza dubbio uno strumento utile grazie al quale potremmo sentirci più sicure e protette mentre ci troviamo fuori casa. Ma come funziona esattamente lo spray antiaggressione? Dove potremmo acquistarlo? E quali sono le occasioni in cui è consigliabile fare ricorso a questo particolare strumento di auto-difesa?
Innanzitutto, dovete sapere che lo spray antiaggressione, quello al peperoncino per l’esattezza che trovate su https://spraypeperoncino.net/ , contiene una sostanza chiamata capsaicina, presente appunto nel comune peperoncino. Tale sostanza renderà lo spray fortemente urticante per la pelle e per gli occhi del potenziale malintenzionato, ma gli effetti non saranno duraturi. L’aggressore proverà infatti un’intensa sensazione di bruciore per circa 20 o 30 minuti, e tale sensazione tenderà a sparire pian piano. In questo lasso di tempo però, la potenziale vittima avrà avuto modo di mettersi in salvo e chiamare le forze dell’ordine.
Molti non sanno che lo spray al peperoncino è considerato illegale in diversi Paesi del mondo. In Italia invece il suo utilizzo è consentito, in quanto viene riconosciuta a questo prodotto la capacità di garantire una maggiore sicurezza e una migliore difesa per chi lo possiede. Tuttavia, poiché si tratta di uno strumento di autodifesa certamente “dannoso” e potente (soprattutto se usato in maniera impropria), sono state stilate alcune importanti regole da seguire, affinché lo spray non venga usato in maniera scorretta e in occasioni che non ne richiedono l’effettiva necessità.
Lo spray antiaggressione può essere usato solo se contenente la sostanza estratta dal peperoncino di Cayenna (vale a dire il principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum). Non potrà essere utilizzato alcun prodotto che contenga sostanze potenzialmente cancerogene, chimiche, infiammabili e corrosive. Il prodotto potrà essere utilizzato e posseduto solamente da persone che abbiano più di 16 anni di età (dovrà quindi essere tenuto fuori dalla portata dei bambini), e – come abbiamo detto – dovrà essere utilizzato non per “recare offesa”, ma per autodifesa, quindi sempre e solamente in situazioni di vero e proprio pericolo, come ad esempio nel caso in cui doveste subire:
Un’aggressione per scopo di rapina che pone in pericolo la propria incolumità
Un’aggressione o una violenza fisica da parte di una persona malintenzionata
Un’aggressione a sfondo sessuale
Se la situazione lo consente, nel caso in cui doveste assistere a un tentativo di aggressione fisica nei confronti di un’altra persona.
Nel caso in cui doveste assistere a un tentativo di aggressione di qualsiasi natura nei confronti di altre persone.
Per essere certi di poter fare ricorso allo spray antiaggressione in maniera rapida ed efficace (la rapidità in questi casi è fondamentale), cercate di tenere il prodotto a portata di mano, ad esempio in tasca, e non lasciatelo insieme ad altri mille oggetti dentro la vostra borsa. Se lavorate in un negozio, tenete la bomboletta sotto al bancone.
In casi di aggressione, è inoltre assolutamente importante ricordare che la cosa fondamentale è riuscire a fuggire. Una volta che avrete messo fuori combattimento l’ipotetico aggressore, non fate gli eroi, ma fuggite e chiamate immediatamente le forze dell’ordine. Se pensate che la vostra incolumità sia a rischio, sarà infine molto utile frequentare un corso di autodifesa, dove oltre ad apprendere le tecniche migliori per proteggere la propria sicurezza, potrete comprendere anche come fare a riconoscere le situazioni che possono rappresentare delle reali fonti di pericolo.