Luglio 23, 2024

Il principiale sintomo della sterilità femminile è l’incapacità di rimanere incinta.
Un ciclo mestruale troppo breve troppo lungo, irregolare o assente, significa che qualcosa non va, solitamente non ci sono altri segni o sintomi esterni.

Quando chiedere un aiuto ad esperti per la cura della sterilità femminile?

Fino a 35 anni, la maggior parte dei medici raccomanda di provare almeno un anno di tempo prima di rivolgersi ad un centro per la cura della sterilità femminile; invece, se sei tra i 35 ed i 40 anni, potresti discutere le tue preoccupazioni già dopo 6 mesi di tentativi, mentre dopo i 40 anni è meglio rivolgersi subito ad un centro specializzato per fare un’attenta valutazione.
Se verranno riscontrati dei problemi di fertilità potrai iniziare subito il trattamento adeguato.

Cause

Per concepire le ovaie devono produrre e rilasciare un ovulo (ovulazione), il medico aiuterà a valutare i cicli mestruali e confermare l’ovulazione. Per l’uomo invece il medico, con alcuni test specifici, valuterà la quantità e la motilità degli spermatozoi (esame del liquido seminale).
È necessario per la coppia avere rapporti sessuali regolari e mirati nei giorni fertili, anche qui il medico potrà consigliarti i vari gironi in cui il tuo corpo è più fertile.
Inoltre per la donna sono necessari tube di Falloppio e utero sani, per riuscire ad avere una gravidanza che vada a buon fine.
Tra le principali cause che portano all’infertilità femminile, vi sono i disturbi dell’ovulazione, che rappresentano circa 1 su 4 coppie infertili.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) provocxa uno squilibrio ormonale, che colpisce l’ovulazione, spesso associato ad obesità ed al diabete, è la cause più comune di sterilità femminile.
Tra questi anche la disfunzione ipotalamica, insufficienza ovarica e malformazioni o danni alle tube di Falloppio e malattie infiammatorie pelviche, sono tra le principali cause di sterilità femminile.
Per ognuna di queste problematiche sia dell’uomo che della donna, rivolgendosi ad un centro per la cura della sterilità a Roma, potrete trovare un team di esperti che valuterà il vostro caso, trovando la soluzione più adeguata ad il vostro problema.
 

Related Post