Negli ultimi anni abbiamo visto molta gente che si è avvicinata al mondo della Wicca. La Wicca è una vera e propria religione anche se alcuni amano definirla una corrente di pensiero. Molti si sono chiesti quali strumenti vengono usati duranti i rituali della wicca? Ecco il parere del famoso Mago Antheus’’ sono quattro gli strumenti fondamentali nei rituali della Wicca: Athame, Bacchetta, Coppa, Pentacolo. Tutti gli oggetti appartengono ad una corrente religioso o filosofica di origini antichissime. Alla fine gli strumenti hanno un obiettivo indirizzare le energie in un unico intento. L’uso di questi oggetti è stato in parte fatto risalire alla tradizione massonica ed in parte all’ordine Ermetico della Golden Dawn, che a sua volta hanno preso spunto dalle pratiche esoteriche medievali e rinascimentali’’.
Ecco i 4 strumenti piu’ importanti:
Athame viene associato all’elemento del fuoco (in alcune tradizioni però all’aria), è un pugnale dal manico nero non troppo affilito, serve per tracciare il cerchio ma anche la chiamata e il congedo dei guardiani . Ricordiamo come afferma Mago Antheus è un oggetto personale che va custodito gelosamente.
Bacchetta
La bacchetta viene associata all’aria (in alcune tradizioni però al fuoco). Di solito è di legno mentre altre volte puo’ essere di vari metalli.
Coppa
La Coppa viene associata all’ovest, all’elemento dell’Acqua, rappresenta il ventre generatore della Dea.
Pentacolo
E’ un disco di consacrazione, realizzato in vari materiali . In cui troviamo sopra rappresentati dei simboli,
Alla prossima Mago Antheus spiegherà’ i segreti della Wicca.