Luglio 18, 2024

Per ogni imprenditore, l’allestimento di stand fieristici per la propria azienda rappresentano una costante per quanto riguarda la promozione. Partecipare ad eventi di questo genere, fa sì che la tua azienda acquisti notorietà e soprattutto, acquisti quell’alone di affidabilità che ogni potenziale cliente ricerca. Inoltre, il vantaggio di partecipare ad una fiera di settore è quello di mettere in contatto varie realtà commerciali e dare loro la possibilità di fare networking, In questo modo, è possibile creare partnership solide e durature che possono apportare grandi migliorie al proprio business. Vediamo allora come prepararsi ad una fiera di settore per ottenere dei risultati tangibili.

Presenza sul Web

Passo numero: autovalutare il vostro sito internet. Fatelo con grande anticipo rispetto alla data dell’evento a cui volete partecipare. Se la performance del vostro sito non vi soddisfa, non esitate ad eseguire un restyling del vostro sito. Il sito Web della vostra azienda rappresenta il vostro biglietto da visita digitale ed è il primo approccio che avete con i vostri futuri clienti. Tutti hanno un Pc, uno Smartphone ed una connessione internet per poter fare ricerche. Ogni utente prima di acquistare si informa, la abitudini dei consumatori sono cambiate e nessuna persona al mondo acquisterebbe a scatola chiusa.

Dopo aver realizzato il vostro sito, sponsorizzatelo sulla Rete attraverso i Social e strategie di SEO. Se il vostro budget lo permette, non esitate a realizzare delle campagne a pagamento con Google ADS.

Inviate Newsletter ai contatti

Attraverso le richieste pervenute dai form di contatto dal tuo sito oppure dalla partecipazione di altre fiere di settore avrai comunque potuto collezionare un bel po’ di contatti.

Scriverli in un’agenda o tenerli tutti segnati su un foglio Excel solo ad occupare spazio sul tuo hard disk, non mi sembra molto utile al tuo business.

Puoi sfruttare tutti gli indirizzi e-mail che sei riuscito a raccattare per una bella campagna di e-mail marketing attraverso una newsletters. Organizza un piano editoriale e invia settimanalmente una mail informativa che spinga i lettori a partecipare a quell’evento.

Il mondo delle fiere non è più come un tempo: non è più l’unico luogo in cui è possibile portare a termine una compravendita. Con la diffusione degli Ipermercati e del commercio online, le fiere sono diventate perlopiù un punto di incontro tra vari imprenditori che vogliono fare networking e ampliare il proprio giro di conoscenze.

Sfrutta anche tu le tue occasioni, non sprecare tempo e denaro!