Gennaio 2, 2025

Quale asciugatrice tra la pompa di calore e la condensazione?

Non appena inizia la stagione autunnale ed invernale torna di scena l’asciugatrice! Le giornate piovose non consentono più di stendere il bucato all’esterno e dentro casa non c’è proprio la possibilità di stendere! Ecco che l’asciugatrice diventa l’elettrodomestico più desiderato della stagione piovosa. In procinti di fare un acquisto ecco che ci troviamo davanti a quale tipo di asciugatrice scegliere tra:

  • Asciugatrice a condensazione;
  • Asciugatrice a pompa di calore.

Si tratta di due tecnologie diverse che impiegano un metodo diverso per produrre il calore necessario a far asciugare gli indumenti riposti all’interno del cestello. La prima impiega una resistenza elettrica mentre la seconda sfrutta la pompa di calore. Ma tra l’asciugatrice a pompa di calore o a condensazione quale asciugatrice è meglio? Per chi volesse approfondire altri aspetti importanti il link proposto fornisce tutte le informazioni per eseguire una scelta consapevole. Ma ora veniamo alle differenze sostanziali!

Tra le due tecnologie essendoci una differenza nel modo in cui viene prodotto il calore, conseguentemente c’è una grossa differenza in merito alla componentistica interna dei due apparecchi. Per semplificare nel primo caso c’è una resistenza elettrica collegata ad un condotto di areazione, che manda il calore all’interno del cestello mentre nel secondo caso il condotto è attraversato da aria calda generata grazie al calore immesso dalla pompa di calore. In questi modelli di asciugatrice c’è un compressore, un circuito frigorifero, del liquido refrigerante, un evaporatore ed un condensatore.

La differenza di composizione si concretizza in due aspetti pratici, il primo che può interessare in modo molto relativo è il peso dell’asciugatrice, quella a condensazione è molto più leggera rispetto alla pompa di calore. Il secondo è il consumo elettrico, che vede la pompa di calore essere notevolmente inferiore difatti la classificazione energetica le consente di raggiungere la classe energetica A ed anche superiore con modelli fino alla classe A+++. La pompa di calore a sua volta ha un costo iniziale di acquisto superiore di più di qualche centinaio di euro!

Pompa di calore o condensazione quale delle due asciugatrici? La scelta deve essere determinata in base a quanto viene usata! Un impiego di pochi cicli a stagione può far spostare l’ago della bilancia verso la condensazione al contrario un uso frequente verso la pompa di calore, che anche se più cara all’acquisto farà certamente recuperare il maggior costo sostenuto grazie al risparmio di energia elettrica per ciclo di asciugatura.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *