Luglio 12, 2024

Un dentista, una volta conseguita la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, può proseguire il percorso di studi frequentando un corso di specializzazione

In base al percorso di specializzazione che ha deciso di intraprendere, un dentista acquisisce un “titolo” ulteriore. Ad esempio, un dentista specializzato in parodontologia è un parodontologo, uno specializzato in ortodonzia è un Ortodontista Roma e così via.

Vediamo qui chi sono il parodontologo e l’ortodontista, di cosa si occupano e in cosa si differenziano le loro professioni.

Chi è il parodontologo

Partiamo dal parodontologo. Un parodontologo è un medico dentista specializzato nel trattamento delle malattie parodontali e, in aggiunta, nella riabilitazione estetica e funzionale dei tessuti da esse danneggiati. 

In particolare, il parodontologo è un dentista che, una volta conseguita la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, ha frequentato un corso di specializzazione in parodontologia. 

Ma cos’è nello specifico la parodontologia? È una disciplina odontoiatrica che studia le malattie che colpiscono il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti molli e duri che sostengono il dente

Il parodontologo, dunque,ha una preparazione specifica sulle malattie parodontali, come gengivite e parodontite. Si tratta di patologie che possono sembrare innocue, ma se non individuate e curate da un dentista specializzato possono portare anche alla perdita del dente.

Chi è l’ortodontista

Vediamo ora chi è l’Ortodontista Roma. Come abbiamo visto, è di fatto un medico che ha però conseguito anche una specializzazione in ortognatodonzia. L’ortognatodonzia, o ortodonzia (lett. “denti dritti” dal greco orthos=dritto e odontos=dente), si occupa di studiare, individuare e correggere vari difetti e asimmetrie della dentatura.  

Grazie alla sua specializzazione, l’ortodontista possiede le conoscenze specifiche necessarie per correggere problemi dentali di vario genere, come: affollamento dentale, denti storti, diastema ecc. 

La differenza tra un ortodontista e un parodontologo sta dunque nella specializzazione intrapresa post lauream

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *