Settembre 18, 2024

Pulizia e bonifica post incendio, quali sono i consigli degli esperti

Quando c’è di mezzo un incendio, è chiaro che il fai-da-te può arrivare solo fino a un certo punto. Per eliminare completamente le macchie di fuliggine, ripristinare l’abitabilità degli ambienti e neutralizzare definitivamente gli odori è necessario rivolgersi ad una ditta di pulizie professionale.

GSC Servizi è un’impresa di pulizie attiva a Roma, che da più di 10 anni si occupa di bonifica post incendio in tutta Italia. Grazie all’esperienza acquisita nel settore, l’impresa di pulizie ha raccolto per voi una serie di consigli per affrontare al meglio la situazione in caso di incendio. 

I consigli degli esperti in caso di incendio sono i seguenti:

  • Tenersi alla larga dall’edificio che potrebbe essere pericolante
  • Non bagnare nessuna superficie su cui si trova della fuliggine né con acqua né con detergenti acidi o alcalini. Infatti, l’acqua e questi detergenti vaporizzano la fuliggine, mettendo a rischio la tua salute e peggiorando la situazione senza ottenere risultati.
  • Non cercare di strofinare lo sporco con degli stracci, che diventerebbero completamente inutilizzabili dopo qualche passata, senza nessuna efficacia sulle superfici annerite.
  • Non utilizzare aspiratori domestici per non rischiare di otturare e bruciare il filtro.
  • Non aprire ante e cassetti, per evitare che polveri e fuliggine si riversino all’interno.
  • Non ritinteggiare le pareti senza aver prima portato a termine la fase di aspirazione fuliggine, bonifica e sanificazione post incendio a vapore, grazie al supporto e ai macchinari che solo una ditta di pulizie professionale possiede. Questo perché in caso contrario la vernice potrebbe non attaccare alla parete.
  • Informarsi preventivamente per la pulizia dei tessuti coperti di fumo o fuliggine. Questo infatti è un servizio che le normali lavanderie potrebbero non offrire; alcune ditte di pulizia specializzate in bonifiche post incendio invece sono in grado di rispondere anche a questa esigenza, ma è opportuno assicurarsene.

Senza nessuna qualifica professionale e senza gli strumenti di cui solo le ditte specializzate in bonifiche post incendio come GSC Servizi dispongono, il rischio è quello di danneggiare cose e persone.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *