Proctologia Frascati Poliambulatorio Ceccaioni specialisti di fiducia

Proctologia Frascati Poliambulatorio Ceccaioni specialisti di fiducia

Proctologia Frascati

La visita proctologica è una visita medica che viene eseguita da un medico specializzato nello studio e nella cura delle patologie che interessano il retto e l’ano. Oltre ai pazienti con malattia proctologica già nota, si può essere inviati al proctologo dal proprio medico curante per accertare la natura di sintomi a carico del retto e dell’ano come dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente, tumefazioni.

Proctologia Frascati La visita proctologica è utile per diagnosticare e curare patologie di carattere proctologico tra cui emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele e altre patologie rettali. È consigliabile sottoporsi a questo tipo di visita alla comparsa dei primi sintomi, perché questi potrebbero anche essere legati all’insorgenza di una patologia tumorale. A questa visita si possono sottoporre anche tutti i soggetti con malattia proctologica già nota per monitorarne l’eventuale evoluzione.

Proctologia Frascati la prima parte della visita

Nella prima parte della visita il medico eseguirà l’anamnesi del paziente, raccogliendo il maggior numero di informazioni riguardanti storia clinica e stile di vita (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie proctologiche, eventuale assunzione di farmaci). Chiederà poi al paziente di descrivere la sintomatologia riscontrata.

La seconda parte della visita consiste in un’ispezione completa del canale anale – in un primo momento esterna, mediante osservazione e palpazione, e poi interna, mediante esplorazione digitale. Il medico, se lo ritiene opportuno, per una più accurata esplorazione rettale interna può sottoporre il paziente all’ano-rettoscopia (o proctoscopia), che viene effettuata mediante l’introduzione nel canale anale dell’anoscopio, piccolo tubicino lungo 5-6 cm e largo poco più di un dito che permette la visione diretta del canale ano-rettale.

Proctologia presso il Poliambulatorio Ceccaioni a Frascati:

  • screening per diagnosi precoce del tumore del colon-retto
  • anoscopia
  • retto-sigmoidoscopia
  • chirurgica ambulatoriale cisti  sacro-coccigea
  • emorroidi e ragadi anali

Il Poliambulatorio Ceccaioni si prende cura della tua salute grazie a visite mediche specialistiche ed esami diagnostici eseguiti da una equipe di specialisti altamente qualificati.

Il nostro obiettivo è quello di una visione d’insieme per una diagnosi accurata e completa per raggiungere un benessere psicofisico della persona in tutta la sua interezza.

Proctologia Frascati

Al Poliambulatorio Ceccaioni ci occupiamo di Urologia e si eseguono visite di prevenzione, diagnosi e trattamento per adulti e bambini

Nell’oggetto di indagine e terapia medica Urologica, rientrano le problematiche che coinvolgono le vie urinarie, sia maschili che femminili, e gli organi riproduttivi maschili: i reni, gli ureteri, la vescica, gli stati infiammatori e le patologie dei testicoli, dell’epididimo, del dotto deferente, delle vescichette seminali, della prostata e dell’apparato urogenitale tutto.

Infezioni, i calcoli renali e l’incontinenza di sforzo cancro della vescica ed il carcinoma della prostata negli uomini, in sinergia con oncologi, con cui improntare il piano di intervento più efficace possibile per contrastare la patologia.

Patologie più trattate dall’Urologo:

Calcolosi
Infezioni delle vie urinarie
Cistite interstiziale
Incontinenza urinaria da stress
Diverticoli uretrali
Ipertensione
Iperplasia prostatica benigna
Impotenza
Infertilità maschile
Malattie delle ghiandole surrenali
Uropatie ostruttive
Varicocele
Malformazioni congenite delle vie genitourinarie
Patologie renali in stadi avanzati che richiedono dialisi o trapianto
Traumi alle vie genitoruinarie
Procedure più utilizzate dal medico Urologo:

Visita urologica
Valutazione androgenica non invasiva
Valutazione spermiogramma
Valutazione Chirurgia 
Ecografia
Valutazione del dotto deferente, vescichette seminali , testicoli ,prostata, pene,
Ecografia
Esplorazione rettale
Chirurgia ricostruttiva
Litotripsia
Prostatectomia
Prostatectomia robotica
Ureteroscopia rigida e flessibile