Luglio 21, 2024

Prezzo della soia ancora in crescita, sale su livelli massimi da 9 anni

Il prezzo della soia continua a crescere, al punto che i futures a Chicago sono stati scambiati sopra i $ 16 per staio a maggio. Si tratta del livello più alto da settembre 2012.
A spingere il prezzo è la riduzione delle scorte di semi oleosi, nonché il clima secco di alcune aree produttrici e quindi le preoccupazioni per una stretta dell'offerta.

Cosa spinge il prezzo della soia

prezzo della soiaLe scorte limitate di semi oleosi hanno sostenuto il mercato nonostante i timori per la diminuzione della domanda di olio vegetale in India, a causa di un aumento dei casi di coronavirus. Le importazioni cinesi di soia hanno raggiunto 7,45 milioni di tonnellate ad aprile, con un aumento annuo dell'11%, sostenuto dalla robusta domanda del settore zootecnico.
La ripresa economica infatti ha accresciuto la domanda di prodotti agricoli in generale, prosciugando le scorte e alimentando le preoccupazioni relative all'inflazione alimentare. Questo è un fattore rialzista per il prezzo della soia.

Fattori climatici

Inoltre, il clima fresco e secco nel Midwest degli Stati Uniti può avere un impatto sui raccolti, nonostante gli agricoltori statunitensi abbiano pianificato di seminare 87,600 milioni di acri di soia quest'anno, il massimo dal 2018.
Il rally nel mercato della soia è stato guidato inoltre dalla continua siccità in Brasile, che sta causando uno stress significativo. Molte aree chiave di coltivazione non hanno pioggia a spingere il prezzo della soia al rialzo.

Annotazione operativa: quando si fanno investimenti sul prezzo della soia, si può utilizzare una strategia swing trading.

Mercato in ipercomprato

Va detto che alcuni analisti evidenziano come i fondamentali a breve termine mostrino che il prezzo della soia rimane in ipercomprato. Un calo dei prezzi degli oli vegetali potrebbe innescare una correzione significativa, che potrebbe spingere il prezzo della soia verso $14-14,50. Per questo chi fa investimenti in commodoties sulla piattaforma di trading gratuita migliore, dovrebbe fare attenzione.

Altrove, i commercianti attendono il rilascio del rapporto WASDE sull'approvvigionamento agricolo in cui l'USDA fornirà la sua prima visione globale per il 2021/22 e aggiornerà le sue stime del 2020/21, e il rapporto sulla domanda agricola mondiale (ESDE).

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *