Luglio 27, 2024

Il 5 marzo 2015 si è svolta la presentazione del libro di Marco Sambruna “I preti operai in Italia” a Roma presso l’istituto I.S.I.A. a cura di “Ancislink mondo cattolico”.  Tra i relatori il teologo don Raffaele Pettenuzzo, il prof. Paolo Acanfora e il blogger cattolico Antonio Margheriti Mastino.

xxxxx
Titolo: I preti operai in Italia
Autore: Marco Sambruna
Dati: 2015, 389 p
Editore: Intermedia edizioni

I PRETI OPERAI IN ITALIA

La Chiesa incontra il mondo del lavoro
Il testo approfondisce un aspetto del cattolicesimo contemporaneo finora mai affrontato in modo organico: i preti operai in Italia. La vicenda dei preti operai italiani riguarda un arco temporale che va dalla fine degli anni Sessanta alla seconda metà degli anni Ottanta. La loro scelta è ricca di stimoli intellettuali nel tentativo forse impossibile di coniugare dottrina cristiana e marxismo e di prefigurare quindi un nuovo modello di sacerdozio e di Chiesa. Lo studio verte principalmente sull’esame analitico dei documenti prodotti dai sacerdoti al lavoro, sull’indagine dei rapporti con la gerarchia cattolica e sul loro percorso esistenziale attingendo a documenti in parte inediti.
 xxxxx
Marco Sambruna
laureato in storia contemporanea a indirizzo storia del cristianesimo e specializzato in psicofilosofia, ha pubblicato articoli sul cattolicesimo contemporaneo per la rivista Annali di scienze religiose e per il sito di apologetica cattolica papalepapaleHa scritto inoltre opere di narrativa ambientate nel mondo del lavoro: il romanzo “Quando ero come voi” per Officine Editoriali e racconti per la collana “narrativo presente” della casa editrice Autodafé.
Partecipa al comitato direttivo di associazioni impegnate nel mondo del lavoro e dell’associazione Ancislink – mondo cattolico.
 xxxx
“Quella dei preti operai è una scelta così limpida da non essere nemmeno condizionata da una gratifica visibile e palpabile, una scelta che allora assume la fisionomia luminosa di una scelta di fede totale senza “se” e senza “ma” ”

Contatti:

Link: