Le poltrone relax sono poltrone reclinabili che consentono di vivere un momento di relax, spesso breve ma rilassante, mentre, se abbiamo più tempo da dedicare alla nostra pausa, spesso si presceglie un comodo divano, dove potersi distendere e riposare o dormire per qualche minuto.
La poltrona relax è una poltrona reclinabile nata per rispondere alle esigenze di comfort per persone che necessitano o desiderano più comodità, o per persone con difficoltà motorie o non autosufficienti. Le poltrone relax possono essere poltrone motorizzate, con uno o due sistemi meccanici, in modo da permettere il movimento, anche asincrono, dello schienale e del poggia piedi. Alcune persone infatti prediligono rilassarsi distendendo le gambe (persone che per professione trascorrono tutta la giornata in piedi), mentre altre scelgono di distendersi reclinando lo schienale (spesso persone che rimangono sedute per molte ore, per motivi di studio o di lavoro, che quindi a fine giornata si sentono contratte). Le poltrone relax risultano quindi particolarmente comode, anche perché spesso sono anche poltrone massaggianti per facilitare il rilassamento dell’ospite. Il massaggio dipende dagli ingranaggi interni e può essere calibrato dall’utente attraverso il telecomando che ne determina la rotazione, la velocità e la tipologia di massaggio. Il massaggio è ottenuto tramite rulli a pressione regolabili tramite telecomando, che massaggiano in modo più o meno intenso tutta la schiena, dalla zona cervicale sino alla zona lombare, come in una seduta di massaggio professionale.
Quando si sceglie una poltrona relax bisogna però tenere presente l’altezza dell’utilizzatore, il suo peso, il modo in cui si sta seduti e la motivazione che spinge all’acquisto. La poltrona massaggiante o vibrante infatti spesso viene scelta perché facilita e accompagna i movimenti di coloro che possono avere, in modo momentaneo, o in modo indefinito, delle difficoltà motorie o non essere autosufficienti e che quindi trascorrono molte ore in posizione seduta.
La poltrona reclinabile è disponibile in versione manuale (dove il meccanismo che permette la discesa o l’alzata dello schienale e del poggia piedi avviene tramite una leva manuale e la pressione del corpo su schienale e poggiapiedi). La poltrona relax motorizzata invece è azionata da un telecomando che consente di raggiungere diverse posizioni e permette l’alzata assistita in totale sicurezza.
Le poltrone relax vanno quindi prescelte in base alle dimensioni, alla capacità di sollevamento, al meccanismo relax prescelto (meccanico o manuale), alla praticità (con facilitazioni per il trasporto o la movimentazione all’interno delle varie stanze di casa), e naturalmente anche in base all’arredamento in casa (definendone quindi stile classico o moderno, materiali e colori).
Abitastore all’interno del proprio assortimento ha numerose poltrone relax: alcuni modelli di poltrone Relax Made in Italy sono la Poltrona Opera, la Poltrona Classic e la Poltrona Duchessa. La poltrona relax Duchessa di Abitastore è una poltrona moderna Made in Italy disponibile sia in tessuto, sia in pelle. La particolarità di questa poltrona reclinabile è che è dotata di una batteria a litio che, caricabile in 12 ore, permette un’autonomia di una settimana, in modo tale da essere posizionata in qualsiasi posizione della casa, anche in assenza di prese elettriche, perché la batteria è facilmente estraibile.
Scegli Abitastore come negozio arredamento online per la tua poltrona relax e poltrona massaggiante, per te che ami il comfort o per i tuoi cari con problemi di deambulazione.