Settembre 14, 2024

Coprire Anche Gli Spazi Più al Buio con l’Illuminazione da Parete

Scegliere come illuminare la propria casa è un compito tutt’altro che facile in quanto le soluzioni possibili sono diverse. Tra lampade da terra, led a soffitto, lampadari, lampade a sospensione di moderno design e soluzioni per l’illuminazione da parete non è facile prendere una decisione immediata in quanto ognuna di esse contribuisce in modo diverso a caratterizzare lo stile e l’arredo di una stanza.
I fattori da analizzare sono diversi e vanno dalla tipologia e dimensione della stanza, al suo orientamento rispetto al sole, alle attività che si andranno a svolgere all’interno senza dimenticare lo stile degli altri arredi già presenti, in modo da evitare contrasti troppo marcati.
Un tipo di illuminazione molto sottovalutata e poco utilizzata dalla maggior parte delle persone è quella a parete, ritenuta spesso non necessaria o adatta ma che invece presenta una serie di interessanti vantaggi e punti di forza.
 

I Vantaggi dell’Illuminazione da Parete

Le lampade da parete o applique sono una soluzione sempre più apprezzata dal pubblico sia per le loro funzionalità ma anche per questioni di gusto e design. Sono disponibili in un assortimento di modelli incredibilmente ampio, che spazia in ogni stile, forma, colore e dimensione, in grado di soddisfare ogni particolare gusto personale, dal classico al moderno ma anche all’eccentrico.
Le applique sono molto adatte ad essere abbinate ad altre fonti di illuminazione che possono essere lampadari, moderne lampade a sospensione o anche lampade da terra. La loro funzione è principalmente quella di riuscire a illuminare anche gli angoli più nascosti e al buio di una stanza perché coperti da grandi mobili o in zone difficili da raggiungere dalle altre fonti luminose.
Molti modelli di lampade da parete sono inoltre dotate di bracci snodabili e flessibili che permettono dunque di direzionare il fascio luminoso verso quelle sezioni più critiche per l’illuminazione della stanza.
Queste applique inoltre ingombrano poco spazio, sono spesso realizzate all’interno di linee di prodotto che comprendono anche lampade da soffitto o lampadari, e quindi permettono di acquistare in un’unica soluzione più oggetti stilisticamente complementari fra loro. Le lampade da parete sono particolarmente apprezzate per la testata del letto in alternativa alla classica abat-jour da comodino in quanto facilitano la comoda lettura durante le ore di buio.
Un altro vantaggio di queste lampade è che offrono una luce diffusa e d’atmosfera, che non colpisce in modo diretto e che quindi non affatica la vista, creando al contrario una piacevole atmosfera.
 

Quale Luce Scegliere per l’Illuminazione da Parete?

Per le proprie lampade da parete si può optare per diversi tipi di lampadina a seconda delle proprie disponibilità economiche, esigenze o gusti.
La alogena rappresenta oggi una delle soluzioni più adottate soprattutto nelle sue moderne varianti a risparmio energetico. E’ una tipologia di luce molto performante e ad alta resa luminosa, ideale per i piani di lavoro ma anche per soluzioni a parete in cui si necessita di un’illuminazione intensa.
La lampadina più moderna e che garantisce il miglior risparmio energetico è sicuramente quella a led che ha come ulteriore vantaggio la durata più lunga di vita e l’assenza di mercurio al suo interno.
La soluzione che è più simile alla luce del sole è invece la classica lampadina a incandescenza che tuttavia, anche per una serie di direttive europee, sta progressivamente scomparendo dal mercato in quando solo il 15% dell’energia assorbita viene trasformata in luce mentre la restante parte viene emessa sotto forma di calore. In una situazione in cui il risparmio energetico è un fattore prioritario questa non è sicuramente una scelta adatta.

Related Post