I chat bot costituiscono senza alcun dubbio la nuova frontiera del digital marketing e dell’e-commerce. Ogni azienda e ogni impresa che desidera stare al passo con l’innovazione ha già da tempo iniziato a sperimentare le potenzialità straordinarie dei bot. Questi programmi sono infatti stati studiati per chattare in modo autonomo e automatico con gli utenti, cercando di ricreare un’esperienza di conversazione reale.
I vantaggi offerti dai chat (ro)bot alle aziende sono numerosi, primo fra tutti quello di poter garantire alla propria clientela un servizio di assistenza e supporto attivo tutto il giorno per tutti i giorni. Inoltre, i bot sono in grado di registrare, durante la conversazione, varie informazioni relative agli utenti che possono in questo modo essere profilati con facilità. I dati raccolti dai bot possono in seguito essere sfruttati per creare delle campagne di promozione targettizzate e personalizzate in grado di rispondere alla vere esigenze del cliente.
Ci sono diverse tipologie di chat bot, con caratteristiche estremamente diverse le une dalle altre. Attualmente, moltissime aziende hanno scelto di creare dei bot Facebook che sfruttano il sistema di messaggistica istantaneo offerto da Messenger. I vantaggi offerti dalla piattaforma ideata da Marck Zuckerberg sono molteplici; cerchiamo di scoprirli assieme.
I vantaggi dei chat bot di Facebook Messenger
Messenger è un’applicazione utilizzata quotidianamente e più volte al giorno da moltissimi dei clienti delle più grandi aziende italiane ed estere. Questa app è stata attualmente scaricata da circa 1,3 miliardi di persone sparse su tutto il globo; potenzialmente, un chat bot consente di entrare in contatto con tutti questi utenti e di trasformarli quindi in veri e propri clienti. In secondo luogo, a differenza di altri bot, quelli programmati su Messenger propongono un’interfaccia intuitiva, ben conosciuta dagli utenti di Facebook. Inoltre, è stato dimostrato che il tasso di apertura dei messaggi inviati dai chat bot è pari circa al 90%, contro il misero 18% delle newsletters inviate via email.
I bot di Messenger possono essere attivati dall’utente tramite la chat di Facebook, oppure direttamente dal sito dell’azienda cliccando su un widget che riprende l’icona tipica di Messenger e che è in generale facilmente visibile sul lato della schermata.
I chat bot possono però essere programmati anche per contattare gli utenti che, ad esempio, hanno interagito a un determinato post di Facebook con un “mi piace” o con un commento. Se si tratta di utenti già profilati i bot possono proporre loro del contenuto che rispecchia i loro interessi.
Come creare un chat bot su Facebook Messenger
Per creare un chat bot su Messenger esistono sostanzialmente tre diverse vie. La prima è quella di usare una piattaforma online appositamente creata per questo scopo, come ad esempio ManyChat o Chatfuel. La seconda è invece adatta agli informatici più esperti perché consiste di fatto nello scrivere l’intero codice a partire da zero. La terza è infine quella di affidarsi a un’agenzia o a un professionista esterno esperto nell’ambito del digital marketing.
Una volta scelta la via da percorrere, è necessario decidere come strutturare il proprio bot. Esistono infatti dei semplici e basilari bot botton based che interagiscono con gli utenti attraverso una serie di “pulsanti” preimpostati che permettono al chat bot di controllare la conversazione. Il modello più evoluto è invece rappresentato dai bot machine learning based che si basano su codici più evoluti e sono programmati per simulare una vera e propria conversazione. Questi bot possono infatti individuare delle parole chiave nel messaggio inviato dall’utente e proporre la risposta migliore; inoltre questi robot sono programmati per migliorarsi di chat in chat. Infine, esistono dei bot ibridi che combinano, a seconda dei casi, le due diverse tipologie di bot qui sopra presentate.