Luglio 22, 2024

Overcardano – Il videoclip di “Sta cambiando il vento”

Scritto e diretto dalla Rock and Synth band romana per comunicare il suo messaggio con le immagini oltre che la musica

 

L’idea di un telegiornale “positivo” che finalmente veicoli la “notizia” che qualcosa nel mondo stia cambiando e che stia cambiando in meglio! Questa l’idea dietro il nuovo video degli Overcardano, band “Rock and Synth” romana che accompagna l’uscita del loro secondo singolo dal titolo “Sta cambiando il vento” in uscita dal 22 marzo 2023.

Lo storyboard, il protagonista e la realizzazione del video sono tutti targati Overcardano che hanno voluto mettersi alla prova anche nella realizzazione del messaggio visivo che accompagna la canzone. Un modo per poter “parlare” anche attraverso le immagini oltre che con la musica.

Il brano trae la sua ispirazione da uno dei pezzi più importanti di Bob Dylan che parla proprio del cambiamento, per l’appunto “Times they are a-changing”. Dylan attraverso quel brano annunciava i grandi cambianti sociali e politici che sarebbero avvenuti nella società negli anni ’60 da lì a poco. “Sta cambiando il vento” è una canzone che parla di cambiamento, ma qui si tratta di cambiamenti profondi e soprattutto che avvengano in modo più personale e cioè “interiori”. Ma siamo agli inizi e questi segnali vanno amplificati e condivisi, ed è proprio questo l’obiettivo del brano.

Il punto cardine della canzone sta nel fatto che sembra iniziare a sentirsi nell’aria che qualcosa sta per cambiare, ma questo cambiamento non è ancora realmente visibile e solo alcuni sembrano percepirlo. Questo perché il cambiamento, come dice la canzone, deve essere “dentro ognuno di noi”. Quindi non si parla di mutamenti politici o sociali, ma interiori e personali, che ovviamente si riflettono nella nostra vita di tutti i giorni. Una rivoluzione senza sangue né oscurità, ma che sia dentro ognuno di noi!

 

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=eRkk1Z13UUE

 

Per questo motivo “Sta cambiando il vento” è una “canzone di speranza” o meglio, un augurio per tutti noi che qualcosa possa veramente cambiare in meglio. Per citare direttamente la canzone: “Essere umani sarà la priorità, ognuno con il suo colore, la sua religione e la sua sessualità. Nessuno gira più la testa o fa finta di non vedere ma per la prima volta prende posizione. Non possiamo più accettare disuguaglianza e discriminazione”. 

Certo sarebbe veramente bello che qualcosa di simile accadesse… e allora guardiamo il video, provando a rendere vero e reale questo augurio di cambiamento con gli Overcardano: “Sta cambiando il vento”.

 

Spotify: https://open.spotify.com/album/0sfGMUhx2RL8OqJWVuCzJm

Facebook: https://www.facebook.com/overcardano/

Instagram: https://www.instagram.com/overcardanotheband/

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *