Otorinolaringoiatria Roma – presso i Poliambulatori del Gruppo Sanem è possibile effettuare i seguenti esami:
- Esame audiometrico (a pertire dai 6 anni)
- Esame impedenziometrico (a partire dai 2 anni)
- Esame vestibolare
- Lavaggio auricolare
- Rinofibrolaringoscopia
- Visita otorinolaringoiatrica anche pediatrica
I Poliambulatori del Gruppo Sanem svolgono programmi di prevenzione dedicati a tutta la famiglia.
Tra i vari programmi di prevenzione ci sono anche diversi
pacchetti “prevenzione otorinolaringoiatria”:
PREVENZIONE VERTIGINI
esame audiometrico,impedenziometrico e vestibolare.
Le vertigini rappresentano una causa di invalidità, temporanea o permanente, che può ridurre di molto la qualità della vita di pazienti di ogni età.
La valutazione completa del sistema uditivo e dell’equilibrio consente un’efficace prevenzione e cura dei disturbi vertiginosi.
PREVENZIONE IPOACUSIA
esame audiometrico e impedenziometrico a partire dai 6 anni.
La riduzione della capacità uditiva, più o meno progressiva e permanente,è caratteristicamente associata all’avanzare dell’età. Tuttavia, problematiche acute ma con esiti permanenti possono interessare pazienti di ogni età, anche pediatrica.
Valutare l’efficienza funzionale dell’apparato uditivo ha dunque una valenza preventiva e curativa enorme per ogni fascia di età.
PREVENZIONI OTITI CATARRALI
visita otorino ed esame impedenziomatrico a partire dai 2 anni.
Affezione comune nella popolazione infantile al di sotto dei 10 anni è l’otite catarrale, spesso ricorrente e indotta da ipertrofie più o meno marcate di tonsille ed adenoidi.
Per questi piccoli pazienti la prevenzione nonché il monitoraggio costante della pervietà delle prime vie aeree rappresenta un’insostituibile difesa contro varie forme di sordità e contro più complessi deficit della capacità di linguaggio che possono derivarne.
PREVENZIONE MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO
visita otorino e rinofibrolaringoscopia.
Il reflusso gastroesofageo può essere responsabile di danni a carico di organi nobili quali la laringe,snodo complesso delle nostre attività respiratorie, fonatorie e digestive.
In medicina, l’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento alle tonsille.
Nonostante queste parti appaiano poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da un’infezione o che siano interessate dallo stesso trauma, per questo motivo sono trattate da uno specialista unico.
Che cos’è l’esame audiometrico?
L’esame audiometrico tonale è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva.
A cosa serve l’esame audiometrico?
Questo esame consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
Chi può effettuare l’esame audiometrico?
L’esame non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuato da adulti e bambini a partire dai 6 anni.
Lavaggio auricolare
Il lavaggio auricolare è utilizzato per asportare il cerume e gli essudati (liquidi veicolo di infiammazione) dal condotto uditivo.
Esame impedenziometrico
Che cos’è l’esame impedenziometrico?
L’esame impedenziometrico è un esame, generalmente eseguito da uno specialista otorinolaringoiatra, attraverso cui si ricavano informazioni circa lo stato di salute e la funzionalità dell’orecchio.
A cosa serve l’esame impedenziometrico?
Questo esame permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito; risulta pertanto utile per diagnosticare eventuali disturbi a carico dell’orecchio medio. Può essere anche utilizzato per monitorare l’andamento di una terapia prescritta.
Per maggiori informazioni www.grupposanem.eu