L’oro è da sempre stato uno dei più importanti beni presenti tanto nel mercato, tanto nel patrimonio personale delle famiglie di ogni periodo storico; si tratta, pertanto, del metallo più importante nella storia.
Stante l’importanza che l’oro riveste nell’economia in generale e per i singoli individui è molto importante conoscerne il valore e l’andamento del mercato così da poter cogliere le migliori occasioni di vendita e di acquisto di tale bene.
Negli ultimi anni, anche a causa della forte crisi economica, si è assistito ad un continuo oscillare del valore dell’oro ed alla vendita dello stesso ai gioiellieri o ai compro oro; tale operazione è molto delicata, occorre affidarsi a gente competente ed essere debitamente informati prima di compiere ogni operazione al fine di non incorrere in un affare svantaggioso.
Proprio per tale motivo adesso si tratterà dell’oro usato, del suo valore e del suo andamento nel mercato.
Reperire il valore dell’oro nel mercato oggi è abbastanza semplice, basta collegarsi sul web e cercare all’interno di siti appositi, tra i molti possiamo vedere il prezzo dell’oro sui Orofirst; al fine di svolgere correttamente tale operazione, però, occorre ricevere le informazioni principali.
L’oro usato non è altro che l’oro vecchio, quello solitamente custodito della persona nel tempo; bisogna precisare che il valore dell’oro, nuovo o usato è sempre lo stesso; tale metallo, infatti, conserva il suo valore nel tempo per conoscerne il valore quindi basta fare riferimento a quello generalmente espresso nelle quotazione della borsa, che sarà diverso da quello dichiarato dal compo oro.
Al fine di comprendere correttamente quale sia il valore medio di tale metallo occorre osservare più volte al giorno i valori espressi in borsa; è bene precisare che la quotazione dell’oro oscilla molto spesso e vi possono essere plurimi cambiamenti sul valore in ogni momento della giornata. Proprio per questo si consiglia a chi vuole vendere o acquistare di non farlo subito, ma di osservare le oscillazioni del mercato. Tale verifica appare fondamentale poiché non è possibile prevedere giornalmente quale sarà l’andamento del mercato oro, lo stesso viene influenzato da plurimi fattori economici che non possono essere controllati.
A quanto espresso si aggiunge che per comprendere l’esatto valore dell’oro bisogna far riferimento anche ai carati che compongono l’oggetto, poiché il bene composto da oro 24 carati avrà un valore maggiore di quello composto da oro 18 carati e cosi via; si specifica ulteriormente che la colorazione dell’oro (giallo, bianco o rosa) non influisce sul valore, determinato soltanto dal peso del bene stesso.
Infine, si ricorda che il valore dell’oro è espresso in dollari all’oncia troy, che rappresenta l’unità di misura internazionale utilizzata in borsa.
Quanto detto permette di concludere che comprendere il valore dell’oro non è semplice, occorre tener conto di tanti fattori che influiscono sul prezzo nel mercato dello stesso e sulle operazioni di vendita.